Di Isabella Mancini

Stare in un teatro vuoto mi ha sempre dato un senso di insicurezza. Come stare in una camera da letto che non è la tua, senza essere stato invitato. La sensazione di stare profanando qualcosa di intimo. Ma è anche un’emozione che fa vibrare delle corde che solitamente tacciono, l’immaginazione corre. Ti immagini tutti coloro che, nell’arco degli anni, in quello spazio ci hanno riso, cantato, scherzato, litigato, amato. Gli amori nati e quelli infranti, insomma tutto il caleidoscopio dell’esistenza si riflette tra i palchi e i velluti, che sia l’esistenza di chi ci ha lavorato tra quegli stucchi o dei personaggi che su quei palchi hanno trovato forma.
Per provare questo ebbrezza sarà possibile intrufolarsi con gli instagrammers dell’Emilia Romagna a Parma nel Teatro Regio (il 12 marzo) e poi nei teatri comunali di Ravenna e Ferrara (ad aprile). Lungo tutto il corso della primavera, e anche oltre, si aggiungeranno poi altre città emiliano-romagnole, Bologna compresa (data ancora da definire per il capoluogo), nell’intenzione di coinvolgere l’intero territorio regionale.
Per partecipare c’è prima da rintracciare l’ashtag #EmptyTeatroER lanciato dall’iger ferrarese rivolto poi a tutte le comunità del territorio emiliano che sarà usato per marchiare le foto che saranno realizzate nelle varie visite.
Per partecipare ci si registra poi tramite eventbride. L’iniziativa è già iniziata con la prima visita al teatro Storchi di Modena.
Maggiori informazioni dalla pagina FB di Instagramers Ferrara, ma intanto ecco le prossime date:

Sabato 12 Marzo: Teatro Regio di Parma con Instagramers Parma
Sabato 23 Aprile: Teatro Comunale di Ravenna con Instagramers Ravenna
Sabato 30 Aprile: Teatro Comunale di Ferrara con Instagramers Ferrara
Domenica 8 Maggio: Teatro Bonci di Cesena con Instagramers Forlì Cesena
Sabato 14 Maggio: Teatro Municipale di Piacenza con Instagramers Piacenza
Sabato 21 Maggio: Masque Teatro di Forlì con Instagramers Forlì Cesena
Altre info scrivendo a igersferrara@gmail.com.