Agiografia di una preghiera, in mostra al Teatro Garibaldi di Palermo

Agiografia di una preghiera, in mostra al Teatro Garibaldi di Palermo

Trenta stampe in bianco e nero. L’interno dei conventi e la vita di preghiera scelta della comunità dei frati Francescani Rinnovati di Corleone e di Napoli. La comunità dei frati minori Rinnovati si è stabilita a Corleone all’inizio degli anni ’70. I primi membri della comunità erano frati dell’ordine minore dei Cappuccini. Questi frati iniziarono la loro opera di rinnovamento religioso, seguendo rigorosamente la Regola composta da S. Francesco d’Assisi con l’osservanza dell’assoluta povertà. A Napoli il convento in cui ha sede la comunità si trova alle porte del bosco di Capodimonte. Qui i frati vivono all’interno di quattro vagoni ferroviari del 1932 che furono loro donati quaranta anni fa. Allo stesso modo della comunità di Corleone i frati svolgono attività pastorale e sociale, specialmente in quartieri che , come quello di Scampia, hanno acquisito triste fama mediatica. Quattro vagoni immobili sui binari, che simboleggiano come il vero viaggio terreno sia quello della fede e dello spirito. Secondo fra Bernardo (uno dei primi frati che aderì al processo di rinnovamento) il termine “rinnovamento” riguarda sia il corpo che lo spirito. I francescani Rinnovati, sono oggi circa 60 e sono presenti anche in Tanzania ed in Colombia.

La mostra di Gabriele Lentini è organizzata al Teatro Garibaldi, con il patrocinio del Comitato di Addiopizzo, era stata già presentata a giugno 2014 al Museo di Storia delle Religioni di San Pietroburgo nell’ambito del programma ufficiale dell’Anno Incrociato del Turismo Italia-Russia, ed è stata voluta dal Consolato Generale d’Italia e dall’Istituto Italiano di Cultura di San Pietroburgo.

Sul sito di Gabriele Lentini, fotografo professionista, palermitano, classe ’63, potete avere un assaggio dei suoi lavori realizzati tra Italia e Russia.

Addiopizzo è un movimento palermitano che vuole farsi portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia e il pizzo, è un’associazione di volontariato “monotematica”, il cui campo d’azione specifico, all’interno di un più ampio fronte antimafia, è la promozione di un’economia virtuosa e libera dalla mafia attraverso lo strumento del “consumo critico Addiopizzo”.

In questi giorni Addiopizzo era impegnato con una campagna antiracket che si conclude oggi. E’ ancora possibile partecipare al percorso di riqualificazione di Piazza Magione e dl real Parco della Favorita adottando simbolicamente gli alberi delle piazze. Infine oggi dalle 16,30 alle 18,30 presso il Basquiat Cafè merenda aperitivo per i più giovani i stile consumo critico.

La mostra “Agiografia di una preghiera” resterà aperta in concomitanza con la programmazione del teatro Garibaldi di Palermo dalle ore 16.00 alle ore 20.00 o su prenotazione.

Ingresso libero
Teatro Garibaldi di Palermo alla Kalsa, Via Castrofilippo 30
tel. +39 339 4095953 / -39 3462435429
fb Teatro Garibaldi di Palermo

www.union-theatres-erurope.eu