Sono passati 60 anni da quel 1° dicembre 1955 quando Rosa Parks fu arrestata per essersi seduta su un autobus, in Alabama. Il suo gesto cambiò per sempre la storia dei diritti civili in USA. Tra il 1 e il 6 dicembre molte città italiane saranno attraversate da autobus e tram che ricorderanno questo giorno e saranno anche luogo di incontro con artisti, scrittori e attori protagonisti.

In altri casi saranno autobus e tram di linea ad ospitare il materiale comunicativo che illustra la campagna, i cui dettagli sono disponibili e in continuo aggiornamento sul sito dei beni culturali.

A Torino nel pomeriggio di martedì 1° dicembre un bus speciale percorrerà tra le 16:00 e le 19:00 il tragitto della Linea storica 7 con partenza da Piazza Castello.

A bordo, lettura di racconti tratti dalle antologie del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, dedicato alle donne straniere – anche di seconda o terza generazione – residenti in Italia che, utilizzando la nuova lingua d’arrivo, vogliono approfondire il rapporto fra identità, radici e mondo “altro”. L’iniziativa è svolta in collaborazione con i volontari del Servizio civile nazionale delle Biblioteche civiche torinesi.

A Roma martedì 1 e venerdì e sabato 4 e 5 un autobus dedicato stazionerà nel centro storico ed ospiterà bambini di varie scuole della città, oltre che cittadini nei pomeriggi e nei giorni prefestivi. All’interno scrittori e attori stranieri leggeranno brani sulla discriminazione. L’iniziativa è realizzata in collaborazione col Municipio Centro Storico e Atac.

A Napoli l’appuntamento è il 1° dicembre alle 10.00, in piazza Carlo III, dove alla presenza delle istituzioni, delle scuole, delle comunità straniere e dei cittadini sarà commemorata Rosa Parks. Per l’occasione uscirà dai depositi ANM il restaurato Filobus storico che diventerà stage per narrare, attualizzandola, la storia di Rosa Parks, con l’intervento artistico a cura de La Bazzarra della compagnia teatral-musicale “A Sud Secondo Movimento” con artisti immigrati che vivono a Napoli provenienti da Africa, Argentina, Romania, Tunisia, SriLanka e attori campani. Il Filobus storico, con un gruppo scelto di spettatori, partirà poi dalla piazza per attraversare la città percorrendo alcuni luoghi simbolo dell’integrazione. Per tutta la settimana inoltre, dall’1 al 6 dicembre, alcuni autobus di linea allocheranno negli spazi abitualmente riservati alle pubblicità commerciali, sul retro e sui laterali dei mezzi, la campagna #alpostogiusto

A Catania l’Autobooks, la Biblioteca itinerante del Comune di Catania, nell’ambito delle attività del progetto “Librincircolo” , ricorderà questa grande donna, con letture e con il racconto di quel primo dicembre del 1955, data divenuta simbolo della lotta contro il razzismo e la discriminazione. L’appuntamento è per domenica 6 Dicembre presso il Lungomare della città; un attore di origini straniere racconterà la vita di Rosa Parks e del piccolo ma significativo gesto ritenuto ormai uno dei momenti fondativi del grande movimento per i diritti civili, e un docente universitario delinieràil relativo periodo.

Altre iniziative saranno realizzate nel periodo dal 1 al 6 dicembre da parte di altri comuni in tutta l’Italia, tra le quali Matera, Bologna, Milano, Savona, Genova, Lanusei, L’aquila, Firenze.

Rosaparks1