Erodoto ama la carta. E’ una rivista online, fatta di immagini che girano nell’etere, immateriale, priva di spessore, ma la pensiamo come se fosse di carta. E la carta l’amiamo in tutte le sue forme, anche quelle artistiche. Anche come superficie per fermare un pensiero orizzontale, un disegno di superfice, espressione del razionale.
Come i lavori su carta di Enrico Castellani. Prolifico artista rodigino le sue opere sono tra le più ricercate di quelle del Novecento italiano. Alla Galleria Matteo Lampertico potrete vedere le sue opere solo ed esclusivamente su carta. Una selezione che rappresenta tutto l’arco dell’attività dell’artista: le prime, esposte negli anni sessanta, gli schemi semplici e rigorosi degli anni settanta, la carta lavorata a mano, di grana corposa e di estrema porosità degli anni ottanta, quelle assolutamente diverse degli anni novanta, dense e quasi tridimensionali tanto da condividere con le opere su tela poetica, purezza, rigore minimalista.
I lavori su carta di Castellani non sono disegni preparatori o studi, sono opere a sé stanti, ognuna unica, originale e irripetibile, frutto dell’utilizzo di “punzoni” diversi, scelti al fine di ottenere il rilievo voluto”.

Galleria Matteo Lampertico – Arte Antica e Moderna
via Montebello 30, Milano