Testo a cura della redazione

143 immagini di 48 fotografi di 37 nazionalità, divise in dieci categorie tematiche, è il Siena International Photo Awards.
Dal 28 ottobre al 2 dicembre, si tiene infatti la IV edizione del SIPA: mostra principale, Beyond the Lens, ospitata dalla Ex-distilleria “Lo Stellino”, un nuovo spazio dal carattere industriale inaugurato per l’occasione.
La selezione è stata effettuata da una giuria internazionale costituita da 24 tra fotografi, redattori, editori ed esperti della fotografia, che hanno dovuto scegliere tra 48 mila scatti, giunti a Siena da ogni parte del mondo.
Il vincitore sarà annunciato nel corso della cerimonia di premiazione, in programma sabato 27 ottobre 2018, alle ore 17.30, al Teatro dei Rozzi a Siena.
In contemporanea, dal 26 ottobre al 2 dicembre, il complesso della Basilica di San Domenico accoglierà Sky’s the limit, la prima collettiva realizzata in Italia sulla fotografia aerea, con una selezione tra le più belle opere premiate ai “Drone Awards”. L’esposizione offrirà al visitatore la bellezza del mondo vista dai cieli.
Tra le novità dell’edizione 2018 del SIPA, si segnala la nuova sede delle Logge del Papa, un’architettura quattrocentesca di archi e volte, sotto i quali, dal 28 ottobre al 2 dicembre, sarà allestita una struttura in legno in cui saranno esposte le fotografie scattate in Brasile dall’inglese Tarq Zaidi, e che sono parte del progetto Capturing the Human Spirit, che abbraccia sei paesi e che si prefigge, come afferma lo stesso artista, di “catturare lo spirito umano in alcune delle comunità più povere del mondo”. In questo caso, le immagini documentano la vita all’interno della Favela di Manguiera – a un solo chilometro dallo stadio Maracanã – che, nonostante le enormi difficoltà e le pessime condizioni di vita, si caratterizza per un grande senso di cameratismo, di dignità e di orgoglio.
Per tutta la sua durata, il Siena International Photo Awards proporrà inoltre una serie di eventi, incontri con gli autori, workshop, dibattiti.