Il Palazzo Reale fino al 16 febbraio 2014 ospita una importante retrospettiva del fotografo svizzero Werner Bischof “il fotoreporter umanista. L’esposizione è organizzata dalla casa editrice d’arte Silvana Editoriale in collaborazione con l’agenzia fotografica Magnum Photos e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte. Il percorso espositivo si compone di 105 fotografie in bianco e nero, divise in 7 sezioni (Zurich 1945, Europe after the war 1945-1950, Japan 1951-1952, Korea 1951-1952, Hong Kong/Indochina 1951-1952, India 1951-1952, North/South America 1953-1954) che illustrano l’intensa e fulminea carriera del fotografo svizzero. La mostra dal martedì alla domenica 9.30 – 18.30. Chiusa il lunedì. Clicca qui per altre informazioni e qui per vedere il catalogo.

Alla Gam, Galleria d’Arte Moderna e contemporanea, in mostra fino a febbraio “RENOIR. dalle Collezioni del Musée d’Orsay e dell’Orangerie“. L’esposizione nasce dalla collaborazione tra la Città di Torino, il Musée d’Orsay e Skira editore. Per la prima volta in Italia, questa mostra riunisce una sessantina di opere di Renoir  eccezionalmente prestate dal Musée d’Orsay e dall’Orangerie.

Sempre alla GAM mercoledì 11 dicembre sarà possibile partecipare all’incontro pubblico con Bill Viola, artista newyorkese di fama internazionale che ha avuto un ruolo determinante nell’affermazione della time-based art. All’incontro vengono mostrati al pubblico alcuni estratti della nuova opera The Encounter recentemente presentata a Londra. The Encounter rimarrà collocata lungo il percorso espositivo della collezione permanente fino al 10 gennaio 2014.

Prosegue fino al 12 gennaio la rassegna “Luci d’Artista” che torna a illuminare le strade e le piazze della città. La sedicesima edizione torna con diciannove opere di cui due nuove: quella dell’artista cileno Alfredo Jaar, dal titolo Cultura=Capitale, e quella di Vanessa Safavi che presenta Ice Cream Light. Quest’anno, inoltre, sono previsti i due progetti speciali di Richi Ferrero e Deniz Kurtel. Maggiori informazioni qui.

S.L.