[vimeo height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://vimeo.com/105849920[/vimeo]

 

Biciclette e giornalisti, file lunghissime per assistere a un incontro sul web in Africa, Ferrara e Internazionale. Tornano i giorni del festival della più bella rivista italiana. Da venerdì a domenica. Dal 3 al 5 ottobre. Oltre duecento ospiti (John Berger e Christian Caujolle, Giulia De Luca e Tullio de Mauro, Antonio Ferrari e Gipi….), da 35 paesi. Prepariamoci alle file e alla intensità. Negli anni scorsi sessantamila persone, con età media giovane, hanno seguito il Festival. E’ uno dei felici misteri dell’Italia. Erodoto ha dedicato un articolo a Ferrara per festeggiare, a suo modo, Internazionale e la bella città che lo ospita.

L’informazione con i direttori dei grandi giornali. Le migrazioni e il cambiamento nella concezione dei confini e delle mobilità del XXI secolo. Dall’Iraq alla Libia tra terrorismo, scontri settari e Stati a rischio verso la ridefinizione del Medio Oriente. L’America Latina e l’orientamento della nuova sinistra. E poi cultura, cibo, workshop e laboratori creativi per bambini. Un’anteprima del festival il 2 ottobre con i film d’autore della nuova rassegna Mondocinema. E poi l’appuntamento con i documentari di Mondovisioni e gli audiodocumentari di Mondoascolti.

Tra gli ospiti più attesi di quest’anno Martin Baron, direttore del Washington Post,Gerard Baker, direttore del Wall Street Journal, la giornalista e attivista siriana Maisa Saleh, che riceverà il premio giornalistico Anna Politkovskaja per il giornalismo d’inchiesta. Ospite del festival una delle figure più rappresentative della Turchia democratica, Pinar Selek. E poi Edwin Catmull, presidente di Walt Disney Animation Studios e della Pixar, che parlerà di creatività applicata al business. Al festival tornano John Berger uno dei più grandi scrittori britannici, critico d’arte e pittore, e il giornalista David Randall, che quest’anno festeggia i suoi 40 anni di carriera. Per l’ottava edizione a Ferrara un’importante presenta istituzionale italiana con il presidente del consiglio Matteo Renzi che sarà intervistato dai corrispondenti della stampa estera, il ministro degli affari esteri Federica Mogherini e la presidente della camera dei deputati Laura Boldrini.

Leggi tutto il programma!