Venerdì 13 dicembre sono state organizzate una serie di iniziative contro il razzismo e la xenofobia per ricordare Modou Samb e Mor Diop, vittime della strage di Piazza Dalmazia di due anni fa. Un momento di incontro e di riflessione per non dimenticare e per continuare a riflettere su quanto accaduto.

Questo il programma

Da mercoledì 11 a sabato 14 dicembre mostra degli artisti senegalesi Moussa Traoré, scultore e Boubacar Camara, pittore presso il Palagio di Parte Guelfa, Sala Brunelleschi. Saranno anche esposti i disegni prodotti dai ragazzi durante laboratori nelle scuole sulla cultura di pace e convivenza, in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione del Comune di Firenze.

Giovedì 12 dicembre  alle 15.30 seminario: “La Toscana e il Senegal: partenariati, relazioni, attività di cooperazione internazionale” a Palazzo Medici Riccardi, Sala Pistelli, Via Cavour, 1. Si confronteranno esperienze e buone pratiche realizzate dal sistema toscano della cooperazione, analizzando gli strumenti per la futura programmazione delle attività e le risorse che le Istituzioni ed altri soggetti del territorio, possono mettere a disposizione per sostenere la cooperazione decentrata e di comunità. Si parlerà della presenza e radicamento della Diaspora senegalese in Toscana, del suo contributo nella promozione e delle attività di cooperazione con il Senegal.

Venerdì 13 dicembre dalle ore 11.00 raduno e preghiera in Piazza Dalmazia per ricordare Mor e Modou.

Dalle ore 15.00 convegno in Palazzo Sacrati Strozzi, Sala Pegaso “13 dicembre 2011-13 dicembre 2013 a due anni dalla strage di Firenze torniamo a parlarne in un’altra prospettiva.”  Introduzione di Diye Ndiaye, Presidente ASFC (Associazione Senegalesi di Firenze e Circondario) e interventi di Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, Andrea Barducci, Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, Sindaco di Firenze e Seynabou Badiane, Ambasciatore Repubblica del Senegal. Alle 16 introduzione e moderzione di Udo Enwereuzor, COSPE, FRANET/EIGE NFP Italia. Intervengono: Mor Sougou, Rappresentante delle famiglie delle vittime Testimonianza diretta di una delle vittime, Gianluca Mengozzi, Presidente ARCI Regionale Lavoro ed Integrazione, percorsi di cittadinanza tra diritti e doveri, Alessio Gramolati, Segretario generale CGIL Toscana Le discriminazioni in ambito lavorativo, Ndioro Ndiaye, Ex-Direttrice Generale aggiunta dell’OIM, Ex-Ministro dello Sviluppo Sociale della donna, l’infanzia e la famiglia della Repubblica del Senegal, Presidente di AMLD Migranti come bersaglio di movimenti xenofobi, razzismo e discriminazione in ambito lavorativo. Conclusioni d Cecile Kyenge, Ministra per l’integrazione Le politiche per contrastare la xenofobia, il razzismo e la discriminazione nei confronti dei migranti e Mankeur Ndiaye, Ministro degli Affari Esteri e dei Senegalesi all’Estero (in attesa di conferma). Le misure del Governo senegalese per tutelare gli interessi dei suoi cittadini all’estero. Previsti interventi programmati delle associazioni locali

Dalle ore 21.00 al Cinema Auditorium Stensen in Viale Don Minzoni, 25/c  Archivio delle memorie migranti  insieme a Premio AMM Mutti e Cineteca di Bologna con il sostegno di Fondazione lettera27 e Open Society Foundations presentano in anteprima nazionale “Va’ pensiero – Storie ambulanti” di Dagmawi Yimer . Clicca qui per info.

Sabato 14 dicembre doppia proiezione all’Istituto francese alle 15.30 e alle 18.30 alla presenza del regista di “La Pirogue” di Moussa Touré  che racconta l’odissea dell’immigrazione. Il film  racconta l’odissea dell’immigrazione. In un villaggio di pescatori alla periferia di Dakar, sono in molti a provare a raggiungere, con la piroga, le isole Canarie, in Spagna. Spesso, quei viaggi si rivelano però mortali. Baye Laye è il capitano di un peschereccio. Non vuole partire, ma deve portare 30 uomini in Spagna. Nessuno di loro comprende la situazione, alcuni non hanno mai visto il mare e nessuno sa cosa li attende.

Dalle ore 23.00 serata musicale senegalese con abiti tradizionali alla Limonaia di Villa Strozzi, via Pisana, 77

Domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 19.00 cena di raccolta fondi per portare a termine i progetti iniziati nei villaggi di Mor e Modou al Circolo Rinascita di Campi Bisenzio.

Iniziativa promossa dall’Associazione senegalesi di Firenze e Provincia con Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze , in collaborazione con COSPE, CASTO, Arci, CGIL, Istituto Francese, Un Cuore si scioglie, Money Express e Sunugal.

Qui il programma degli eventi

S.L.