Un fine settimana dedicato agli alberi. Appuntamenti ed incontri sono stati organizzati in tutta Italia e oggi è la Giornata Nazionale degli Alberi 2015 : obiettivo di quest’anno è promuovere la riduzione delle emissioni e del rischio idrogeologico. Legambiente lancia oggi il concorso dal titolo “L’albero maestro” (scadenza per l’invio dei materiali è il 30 giugno 2016 ).

Per la Giornata Nazionale degli Alberi, “The Network Spirit”, web-series sulla biodiversità, si prepara a celebrare la Festa degli Alberi con una puntata speciale in onda sabato 21 su Rete 8. Dopo la prima puntata che ha visto protagonista la Quercia, simbolo di forza e di presenza ritenuta sacra dalla notte dei tempi, sarà la volta del Ginepro, arbusto antico e prezioso, il cui significato e messaggio verrà raccolto e interpretato da esperti, professionisti e artisti.

Quest’anno Legambiente dedica alla Festa dell’Albero la lotta ai cambiamenti climatici in vista della Conferenza sul Clima in programma a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre. Legambiente chi chiede di raccontare con una foto il significato degli alberi nelle nostre vite: un albero a cui siamo legati, che abbiamo abbracciato o salvato dall’abbattimento.

Potrete scattare la foto del vostro albero e condividerla con l’hashtag #tree4climate.

Ma vediamo un po’ di appuntamenti tra oggi e domani.

A Salerno Il Circolo Legambiente “Orizzonti”, per oggi organizza con i volontari e le scuole una scampagnata tra le frazioni Sant’Angelo ed Ogliara di Salerno. A Messina il Comune organizza tutta una serie di eventi fino a dicembre ma intanto lunedì 23 e martedì 24, con l’Isituto Agrario Pietro Cuppari, si terrà una lezione on the road, per apprendere le tecniche di studio per il controllo della stabilità degli alberi cittadini attuate dalla ditta DREAM di Arezzo, aggiudicataria della gara bandita dal comune. Il programma proseguirà sabato 28, alle 10, con una visita guidata tra il verde cittadino con partenza da piazza Unione Europa (palazzo Zanca).

In Umbria il Comune di Spoleto coinvolgerà 5 scuole e metterà a dimora nuove piante ed alberi.

Il Comune di Padova ha appena inaugurato una mostra presso la galleria de “La Rinascente”
dal titolo “Anime verdi” dell’artista padovano Francesco Danesin, immagini raccolte in cinquanta anni di attività.

Queste sono alcune delle iniziative sparse per la pensola, consultando il sito di Legambiente è possibile avere tutti i dettagli.