presentazione a cura di Festival del Viaggio

Sarà NOTTURNI D’AFRICA, dal 13 al 15 settembre, a Firenze, presso la sezione Antropologia e Etnologia del Museo di Storia Naturale, in via del Proconsolo ad affrontare temi e racconti nuovi e inediti. Nelle conferenze si discuterà di oggetti africani con l’antropologo Ahmed Habouss, e di immigrazione con Pape Diaw (coordinatore delle comunità africane a Firenze) e il giornalista del Manifesto Luciano Del Sette. E poi insieme al Cospe (ONG che lavora da due decenni in Africa) sarà discusso il tema della difesa della vita in molti Paesi africani dove guerre e malattie imperversano. Le conferenze africane saranno seguite dalle proiezioni di alcuni documentari (a cura della Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale) del regista russo Sergej Yatrzhembsky, che saranno presentati in anteprima italiana. Sono immagini che illustrano in maniera molto diretta e impressiva i riti e le tradizioni di alcune comunità indigene che sono a rischio scomparsa. Durante le tre giornate sarà proiettato anche il documentario inedito di Nello Puccioni, girato durante la conquista italiana di Somalia ed Eritrea, e intitolato Somalia 1939.

Dopo la doppia edizione di giugno scorso – con le tappe di Firenze e Palermo – la manifestazione organizzata dalla Società dei Viaggiatori tornerà, quindi, con un fine settimana di eventi dedicati alle popolazioni africane, fra cui spicca una serie di incontri con antropologi, organizzazioni umanitarie e rappresentanti delle comunità africane.

Inoltre, visto il grande successo di pubblico registrato a giugno, ci saranno tre nuovi appuntamenti con i Notturni Fiorentini, gli itinerari sulle Vie Romee guidati dallo storico Renato Stopani e dallo scrittore Marco Vichi, con Luca Scarlini e Lorenzo Degl’Innocenti (in collaborazione con Ente Cassa di Risparmio di Firenze).

L’intero progetto è gestito dalla Società Italiana dei Viaggiatori, l’associazione senza fini di lucro che mette insieme la community di tutti gli amanti del viaggio. Con il sostegno istituzionale di Regione Toscana, Provincia e Comune di Firenze, e l’Estate Fiorentina 2012, il Festival del Viaggio è curato in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana – MRT.

Il programma è disponibile on-line al sito www.festivaldelviaggio.it oppure accedi direttamente da qui