testo e foto di Matthias Canapini

Il progetto “Il volto dell’altro”, ideato nel mese di Marzo 2015, è un piccolo modo per spingersi oltre, raccontare storie e ridare un nome e un volto a tutta quell’umanità spesso dimenticata, ferita, traumatizzata che vive ai margini delle nostre esistenze.

Si tratta di un viaggio durato circa 6 mesi e realizzato quasi esclusivamente via terra grazie all’aiuto di sponsor, amici, conoscenti, media locali i quali mi hanno sostenuto economicamente e umanamente utilizzando prevalentemente la piattaforma online Crowdfunding.

Birmania

Birmania

Una volta tornato ho selezionato 20 fotografie mirate a mostrare il volto e le storie dietro i numeri e percentuali che sentiamo ogni giorno in tv, per tentare soprattutto di ridare un nome ed una dignità alle vittime silenziose di guerre, migrazioni o povertà. Vittime dimenticate di un mondo sempre più indifferente. I personaggi e gli elementi ritratti emergono dalle fotografie con forza propria, con storie più che mai vere, mantenendo una profonda identità morale. Scorrendo le fotografie appariranno cronache dagli angoli dimenticati del nostro mondo, come la guerra in Ucraina, le mine antiuomo in Cambogia, l’eredità dell’agente arancio in Vietnam o il post terremoto in Nepal. Un viaggio nell’umanità di una bella fetta del nostro mondo.  Un viaggio fotografico nel volto dell’altro.

“Il volto dell’altro” è disponibile su http://www.prosperoeditore.com/ebook/il-volto-dellaltro-detail.html

Mongolia

Mongolia