Cinquantanove. Potrebbero giocarlo al lotto alla Mostra Mercato del Fumetto di Reggio Emilia visto che sono gli anni che compiono con questa edizione 2017 che inizia il 1° dicembre. Paradiso dei collezionisti di giornali, riviste e fascicoli di un tempo, il cosiddetto fumetto antiquario o da collezione.
Si possono trovare fumetti e serie complete ormai introvabili altrove, grazie alla presenza di circa 150 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari del periodo Ante e Dopoguerra, come Tex, Zagor, Capitan Miki, Blek Macigno, Alan Ford, ma anche naturalmente, gli eroi di carta meno “stagionati” come Dylan Dog o Nathan Never. Ospite speciale di questa edizione è una vera e propria leggenda del fumetto: Sydney Jordan.
Scozzese, nato a Dundee il 28 maggio 1928, Sydney James Jordan ha studiato disegno e si è diplomato alla Miles Aeronautical Technical School di Reading nei pressi di Londra. Padre di Jeff Hawke protagonista di numerose storie di fantascienza pubblicate regolarmente in Inghilterra. Le storie di Hawke sono ambientate in un futuro non molto lontano in cui i terrestri hanno già stabilito un contatto con creature intelligenti e molto più evolute di noi, provenienti da altri pianeti. Pur cercando di mantenersi rigorosamente agganciati a teorie scientifiche accreditate, i racconti spesso sono contaminati da una atmosfera insolita, mista di magia, parapsicologia e telecinesi. Sydney Jordan sarà a disposizione dei fan per le firme la mattina sia del sabato che della domenica.
Appuntamento dunque per tutti i collezionisti e gli appassionati di fumetti alla 59a Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017, sabato dalle ore 9 alle 19 e domenica dalle ore 9 alle 18, alle Fiere di Reggio in via Filangieri 15, nell’ambito di Cambi & Scambi.