L’estate è periodo di sagre ed eventi culinari in tutta la penisola. Nella nostra sezione dedicata al cibo cercheremo di raccontarvi quello che accade da Nord a Sud e viceversa.

Nell’affascinante paese Ogliastrino di Baunei a luglio torna la Sagra della Carne di Capra, in località San Pietro nell’altopiano del Golgo. Il piccolo paese di poco più di tremila persone si sviluppa, in tutto il suo territorio, sui 400 metri di altezza, solcato da valli profonde, tracce di torrenti che sfociano nel Tirreno poco lontano. Nonostante la vicinanza con mare il profilo del paese rimane montano segnato dall’essere stato, per secoli, paese di pecorai e caprai.
La sagra si svolge ne piazzale di fronte alla chiesa di San Pietro di Golgo, al riparo dei millenari e maestosi olivastri. A pochi metri da qui, narra la leggenda, che si riposi lo Scultone, un animale mitologico, simile a un drago, che terrorizzava le popolazioni del luogo e messo a dormire eternamente da San Pietro in quella che oggi è una profonda voragine nota come Su Sterru (è considerata essere la più profonda voragine a singola campata di tutta Europa).
In Ogliastra l’allevamento della capra riveste un’importanza notevole: 40mila i capi allevati, 400 aziende, una tradizione secolare.
Per la sagra dell’8 luglio sarà preparato anche il Su Pistoccu, il pane tipico di Baunei cotto nel vecchio forno a legna del paese.