Ho conosciuto Pasolini nel 1972. E’ questo il titolo della mostra cuore della settima edizione del festival FollowMe firmata Letizia Battaglia: una serie di intensi scatti che la fotografa ha realizzato nel novembre 1972 a Pasolini, durante un dibattito pubblico a Milano, in occasione del quale fu accusato di immoralità e tradimento. Se la mostra la potete vedere alla Pinacoteca Civica di Follonica (ingresso gratuito) fino al 3o giugno proseguono altre attività.
Giovedì 23, ad esempio, alle ore 18 in Pinacoteca si svolgerà un laboratorio per bambini sul “movimento come scoperta di sé e dell’altro” condotto da Laura Scudella in collaborazione con Monica Paggetti.
Il Festival si concluderà il 30 giugno con la rappresentazione teatrale della compagnia Gattopicchi La vita è un sogno che rielabora il testo dell’opera Calderón di Pasolini. Ultima sera al Teatro Leopolda in uno spettacolo da cui emerge lo scambio cultural-artistico tra professionisti e “outsider”, cioè coloro che vivono in un margine sociale con disagi e storie di vita particolari.
Subito dopo la chiusura del Festival Internazionale di Arte ai Margini Follonica ospiterà un altro Festival, il Vox Mundi, dove protagonista sarà la musica con cinque concerti di cui tre ad ingresso libero. Inaugurazione il 2 luglio con il folk russo degli Otava Yo per un viaggio siberiano, il 9 musica dallo Zimbawe con le cinque cantanti dei Nobuntu, il 15 luglio il ritmo paulista di Bia Gòès, il 22 il ritmo degli incredibili tamburi giapponesi, i taiku, e chiusura il 29 con Riccardo Tesi, Maurizio Geri e Le donne di Magliano per raccontare in musica storie e leggende toscane.