Dal film di Mania Akbari e Mark Cousins (Iran, 2014, 80'): un confronto sulla diversità delle culture (12 aprile ore 22,45).

Dal film di Mania Akbari e Mark Cousins (Iran, 2014, 80′): un confronto sulla diversità delle culture (12 aprile ore 22,45).

Viaggio come conoscenza ed esperienza di vita, culturale, cinematografica, musicale e culinaria. E’ il tema dell’edizione 2015 del Middle East Now, festival di cinema e non solo che porterà a Firenze, dall’8 al 13 aprile, sei giorni del mondo dei vicini di casa. Il senso di “Middle East” per i curatori del Festival, Roberto Ruta e Lisa Chiari, si è infatti allargato: quest’anno si arriverà fino in Turchia, con un focus sul Marocco e uno sguardo agli Emirati, lo Yemen, il Bahrein. Sono 43 film, tra lungometraggi, medi e corti, quasi tutti in anteprima italiana ed europea e probabilmente anche in unica visione sul territorio nazionale. In queste settimane si è parlato di più di Tunisia, per i drammatici eventi della capitale, e ci fa piacere segnalare il cortometraggio della regista Kaouther Ben Hania, “Peau de Colle” (2014, 23’), presentato al Festival di Cannes.
Dato che il tema sarà il viaggio, all’ingresso del Cinema Odeon, che ospita i Festival della Primavera Orientale, sarà allestita una libreria-installazione: il Voyage Books selezione di titoli per gli appassionati di Medio Oriente e Nord Africa. Guide particolari e insolite, libri di narrativa, saggi su viaggi culturali o metaforici. Selezione a cura di Ponte 33, casa editrice specializzata in Iran e Afghanistan, Editoria Araba, blog di riferimento per la narrativa dal mondo arabo, in collaborazione con On the Road Libreria e Nardini Bookstore.
Il programma è ricco e pieno di sorprese, tra cui le mostre, “Everyday Middle East” e “Finding Middle East in Florence”, che apriranno i battenti il 10 aprile (fino al 10 maggio).
Il loro sito web offre tutti i dettagli del caso, noi seguiremo l’evento, altri approfondimenti li troverete nelle nostre sezioni come in “Il pestello” perché a Firenze ritroveremo una nostra conoscenza: la chef e blogger Fidaa che domenica 12 aprile terrà un corso di cucina palestinese. Vi ricorderete i suoi falafel sul numero 8!
La cucina sarà protagonista anche per la serata turca (“La Cucina del Sultano”,giovedì 9 aprile, ore 20 Cinema Odeon).

Middle EAST NOW, Cinema Odeon, Piazza Strozzi, Firenze
8-13 aprile 2015,

http://www.middleastnow.it/now/

Tratto dal film di Jmshid Mahmoudi, afgano, candidato agli Oscar nel 2015

Tratto dal film di Jmshid Mahmoudi, afgano, candidato agli Oscar nel 2015