fa-la-cosa-giusta

 

Fine settimana a Milano. Da venerdì 13 a domenica 15, nei padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity, si svolge la dodicesima edizione di ‘Fa’ la cosa giusta’, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Nel 2004 la casa editrice Terre di Mezzo pensò che era tempo di mostrare quanto si poteva fare con le ‘buone pratiche’ di consumo e produzione. Spike Lee gridava al mondo di ‘fare la cosa giusta’ e gli uomini e le donne di Terre di Mezzo ci provarono. Una rete di piccole aziende, artigiani, consumatori, contadini, banchieri di strada cercava, con ostinazione, il cammino di un’economia solidale. Un percorso difficile e controcorrente. A più di dieci anni di distanza, dove siamo arrivati? E’ bene andare a Milano per vedere di persona quanto è accaduto in questo mondo in cerca di un modello economico alternativo.

Per info: falacosagiusta.terre.it

Fra le storie che saranno raccontate a Milano, a noi sono care, l’esperienza del Bar al Buio e Dark on the road dove  i vedenti sono accompagnati nel mondo da non-vedenti.

I racconti in cammini di Bernard Ollivier, giornalista e scrittore, che, a sessanta anni, dopo aver raggiunto la Cina a piedi, ha fondato l’associazione Seuil che cammina, in senso reale, assieme ai minori di detenuti. Il cammino con riscatto e riscoperta di sé.

E come perdersi il fantastico Campionato mondiale delle Trottole….