testo e fotografie di Paolo Corradini

01

Il paese fantasma di Castelnuovo dei Sabbioni si trova nel comune di Cavriglia fu abbandonato negli anni 70 a causa delle frane causate dalle escavazioni nelle miniere di lignite che serviva ad alimentare la centrale elettrica di Santa Barbara.

Oggi di questo antico borgo restano solo le testimonianze malinconiche dell’abbandono, L’attività mineraria aveva eroso la collina dove sorgeva  il paese, una frana inghiottì una parte delle case prima di fermarsi e permettere di vedere quello che  resta oggi del vecchio borgo.

La visita al paese è suggestiva siamo avvolti da un silenzio assoluto, camminare per il borgo trasmette la sensazione di un rapido abbandono , alcune case sono aperte al loro interno ci sono ancora mobili, oggetti, vestiti.

Sul muro della piazza del paese c’è una targa commemorativa che ricorda che il 4 luglio 1944 è stato teatro di un tremendo eccidio nazista. Quel giorno 75 uomini furono barbaramente trucidati dalle truppe delle SS.

Una curiosità, nel 1995 il paese è stato il set per il film di Benvenuti “Ivo il tardivo”. Oggi il paese ospita nella vecchia chiesa restaurata il museo Mine.

 

02

.03

.04

.05

.06

.07

.08

.09

.10

.11

.12

.13

.14

.15

.16

.17

Paolo Corradini è un fotoamatore della provincia di Firenze. Ha un sito web dove condivide i sui scatti, http://corradinipaolo.wix.com/paolocorradiniphoto