Il Circuito Off di Fotografia Europea di via Roma a Reggio Emilia lancia un invito: fotografate le vie laterali che si dipartono dalla nota statale

 

Dalla Via Emilia si vede tutto. La radice da cui sono nate e cresciute le città, spuntate le strade di un territorio che da sempre le sta aggrappato. “Dalla Via Emilia” è il challenge fotografico organizzato da @viaroma.re e @ghirba_biosteria in collaborazione con @igersreggioemilia in vista dell’edizione 2016 di Fotografia Europea.

Fino al 16 aprile, mentre percorrete la Via Emilia fermatevi a osservare le strade che la intersecano, allungandosi nella pianura, o i vicoli che da essa si diramano, nel cuore delle città e dei paesi attraversati. Scattate una foto e condividetela su Instagram usando gli hashtag #dallaviaemilia e #fe16viaroma, geolocalizzandola con la massima precisione.

Potete anche aggiungere gli hashtag a vecchie fotografie già pubblicate sui vostri account, se pertinenti con il tema del challenge. Se vi sentite ispirati, inoltre, aggiungete anche una breve didascalia o uno spunto di riflessione personale: sarà motivo di preferenza nella selezione delle foto.

Ma attenzione: potranno essere selezionate solo e soltanto fotografie recanti corretta geolocalizzazione e corredate di entrambi gli hashtag richiesti! Non saranno ammesse fotografie pubblicate dopo il 16 aprile 2016.

Gli scatti ritenuti più meritevoli saranno stampati ed esposti in Via Roma, a Reggio Emilia, durante il primo fine settimana di Fotografia Europea, dal 6 all’8 maggio 2016, nell’ambito delle iniziative organizzate per il terzo anno consecutivo da Ghirba – Biosteria della Gabella in occasione dell’importante festival, giunto quest’anno all’undicesima edizione.

La partecipazione è il filo conduttore di altre esposizioni che avranno luogo nella via con il coordinamento della biosteria Ghirba. In tutto, in via Roma troveranno casa le opere di una cinquantina di fotografi all’interno della collettiva “Questa non è la via Emilia”, un titolo che rimanda al tema più generale della prossima edizione: “Via Emilia. Strade, viaggi, confini”. Tra gli artisti in mostra figurano anche Gianluca Groppi, Sandra Lazzarini, Margherita del Piano, Gilli Spreafico, Rui Wu, Marco Verdi, Nicola Domaneschi.

 

Info 

Irene Russo – 347 9724171 – irenume@gmail.com