Camera Oscura

Fotografia

Come per la letteratura, anche la sezione di fotografia offre una vetrina per aspiranti e assodati professionisti del settore, appassionati e dilettanti. Qualunque fotografo con un occhio attento può fare delle foto eccezionali ed altamente espressive se dietro alla macchina si nasconde una persona sensibile capace di cogliere la vera essenza di un soggetto. Non tutti i fotografi hanno la possibilità di dimostrare le loro capacità ad un pubblico più vasto. Offriamo quindi l’opportunità a questi viaggiatori-fotografi di dimostrare quanto valgono e di condividere i loro scatti con i lettori di Erodoto 108.

Fotografare il Super Yosakoi

In una manifestazione che coinvolge più di 5000 ballerini, addetti ai lavori, un pubblico numeroso, diventa di estrema difficoltà cogliere le angolature giuste e isolare il vero cuore dello spettacolo.

Uno scatto lungo un secolo

Come agli albori della tecnica fotografica, Nicolas Boria cattura le immagini con uno strumento completamente analogico: una macchina fotografica a soffietto vecchia di un secolo e una camera oscura portatile per lo sviluppo istantaneo.