testata-sfumato

Inaugurata il 13 dicembre la mostra fotografica “Sfumato. Un’escursione fotografica attraverso il Valdarno” nata dal lavoro  prodotto durante la residenza fotografica di giovani artisti e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Stoccarda in Casa Masaccio (San Giovanni Valdarno) che riflette su come un territorio dialoga con la comunità che ci vive.
Sfumato, che si allaccia idealmente alla tecnica pittorica utilizzata da Leonardo, è l’incertezza del cambiamento, la zona liminale, la sfumatura, lo spettro mutevole del nuovo paesaggio italiano. Il progetto è quindi un “Viaggio in Italia”, una mappatura parziale e affettiva di una porzione di Toscana: quella del Valdarno aretino, frammentato fra outlet, aree suburbane, campagna e periferia, fabbriche e fattorie. Il punto di vista straniante, giovane e straniero, può soffermarsi così su luoghi e persone, attraverso una ricerca affettiva, geografica, fra incontri mirati e casuali, attraverso ambienti in metamorfosi, in cui la presenza dell’uomo connota fortemente il paesaggi.

Il progetto, curato daHans-Georg Pospischi dell’Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda, è realizzato da
Casa Masaccio centro per l’arte contemporanea in collaborazione con l’Accademia Statale di Belle Arti di Stoccarda e associazione culturale Amarago, con il patrocinio della Provincia di Arezzo, della Regione Toscana e del Comune di Castelfranco Piandiscò e il supporto dell’associazione Badia di Soffena di Castelfranco.

La mostra è aperta fino al 4 gennaio (feriali 15.00 – 19.00 \ festivi 10.00 – 12.00 | 15.00 – 19.00).
Ingresso gratuito
Casa Masaccio Centro per l’Arte Contemporanea
Corso Italia, 83 – 52027 San Giovanni Valdarno
Tel. 055 9126283 casamasaccio@comunesgv.it

FLYER DELLA MOSTRA

sfumato