Reggio Emilia pronta alla 58° mostra mercato del fumetto. Da quasi trenta anni ospita uno degli eventi più importanti a livello nazionale. Dalle 9 alle 18, organizzata dall’Anafi (Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione) e dall’Arci di Reggio Emilia presso le Fiere di Reggio Emilia, la mostra reggiana è nota per essere il paradiso per tutti coloro che amano, leggono e scambiano fumetti da collezione. Qui si possono trovare albi, volumi, riviste, testate che non si trovano da nessuna altra parte, grazie alla compresenza di circa 120 fra espositori e collezionisti privati, con numerose case editrici amatoriali che stampano, o ristampano, le avventure degli eroi popolari negli anni ’40, ’50 e ’60, anche se non mancano, naturalmente, i personaggi più recenti. Da Tex a Zagor, da Alan Ford a Diabolik, da Martin Mystére a Dylan Dog, ogni appassionato potrà certamente scovare le storie dei propri eroi preferiti.

Ospiti di questa edizione e pronti a firmare e disegnare i vostri albi ci saranno Sergio Tisselli, a cui è dedicata anche una mostra monografica: disegni e tavole originali servite per realizzare copertine di libri e storie a fumetti, dalle cover in albo di Giuseppe Pignata per Granata Press a quelle dell’integrale di Martin Mystère per Hazard. Assieme a Tisselli ci saranno i due autori della miniserie bonelliana Nathan Never AnnoZero, lo sceneggiatore Bepi Vigna e il disegnatore Roberto De Angelis, quest’ultimo autore anche del disegno che campeggia sulla tessera Anafi 2017 dedicata a Gim Toro.

Copertina BARRYNel pomeriggio di sabato, infine, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30, la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale Referendum condotto fra i soci Anafi, che hanno scelto i migliori dello scorso anno in campo fumettistico (autore completo, sceneggiatore, disegnatore, saggista, iniziativa editoriale, volume); saranno presenti, come ogni anno, oltre ai già citati Tisselli, Vigna e De Angelis, tanti altri disegnatori, autori e personaggi del mondo del fumetto italiano, come Simone Airoldi, Ario Albertarelli, Stefano Babini, Alberto Becattini, Luca Boschi, Bruno Brindisi, Gianni Brunoro, Alfredo Castelli, Fabio Civitelli, Ivano Codina, Giulio Cuccolini, Davide Fabbri, Massimo Gamberi, Mauro Lepore, Marcello Mangiantini, Massimo Pesce, l’editore Nicola Pesce, Christopher Possenti, Giovanni Romanini, Gianni Sedioli, Marco Verni e altri ancora ne arriveranno. A seguire, alla presenza del vasto pubblico di fede disneyana, ecco poi la presentazione della 12a edizione del Premio Papersera.

58a Mostra Mercato del Fumetto

Padiglione B delle Fiere di Reggio Emilia,

via Filangieri 15, sabato 27 maggio 2017 dalle ore 9 alle ore 18.