Dedicati a Don Franzoni o al Quinto Quarto, la magia del racconto per scoprire il territorio legata assieme da una passione per la mappatura scientifica dei quartieri periferici e di queli fuori dai percorsi turistici. Ecco i prossimi appuntamenti con WalkAbout, esperienza tra suono e geografia umana, realizzato da Urban Experience.
Un modo dverso per viere, studiare, scoprire e conoscere anche la città i cui si vive. Quindi se siete a Torino potrete seguire il TOWalkabout il 27 settembre in via Giordano Bruno e il 9 ottobre al Miglio dell’Innovazione . Per chi si trovasse a Roma invece fino al 24 settembre Walkabout legati alla memoria audiovisiva di Garbatella, San Paolo e Testaccio, con il progetto de L’ Aperossa promosso dall’AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico).
Sempre nella capitale, il 25 settembre, alle ore 10, con partenza da Impact Hub Roma (viale dello scalo san Lorenzo 67) il walkabout (promosso da Futurisers, un ecosistema d’apprendimento orientato nello sviluppo dell’innovazione sociale) sciamerà per San Lorenzo, cogliendo dal cloud, via radio e smartphone, frammenti della memoria di quel quartiere devastato da tonnellate di bombe sganciate nel 1943. Pit-stop all’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura, dove ci sarà l’occasione per fermarsi a parlare con giovani architetti della New Generation Festival e poi, attraversando l’Esquilino,si arriverà alla Stazione Termini, nell’ala mazzoniana, dove si trova Luiss EnLabs, l’acceleratore d’impresa più grande d’Europa, per incontrare Social Academy. La partecipazione è libera gratuita.