index

Il premio World Press Photo of the Year per il 2014 è stato assegnato allo scatto del fotografo americano John Stanmeyer della VII Photo Agency.
Nell’immagine scattata lungo la costa di Gibuti alcuni migranti africani alzano al cielo i loro telefoni celullari per catturare il segnale dalla vicina Somalia e contattare i parenti lontani. Il piccolo Stato di Gibuti è un trafficato punto di arrivo per i migranti in transito dalla Somalia, Etiopia ed Eritrea che cercano di arrivare in Europa e in Medio Oriente. L’istantanea, scattata per conto del National Geographic, ha vinto anche il primo premio nella categoria ‘Contemporary Issues’.

1° premio singola, Attualità

La giuria internazionale oltre al Press Photo of the Year, conferisce tre premi in nove categorie:

Ritratto in posa

Natura

Spot news

General News

Sport

Vita quotidiana

Ritratto

Attualità

Quest’anno sono tre i fotografi italiani vincitori: Bruno D’Amicis (1° premio singole, Natura), Alessandro Penso (1° premio singole, General News) e Gianluca Panella (3° premio storie, General News). La mostra World Press Photo 2014  sarà allestita presso il Museo di Roma in Trastevere (Piazza S. Egidio 1/B) dal 3 al 23 maggio 2014. Il libro in Italia è pubblicato da Contrasto.

S.L.