di Roberta Melchiorre e Fabio Bertino 

Olivier è un  burkinabè enorme, incontenibile e dalla risata rumorosa. E’ il direttore della filiale della Banque International pour le Commerce, l’Industrie et l’Agriculturedu Burkina, unica banca di Dano, in Burkina Faso. Un nome impegnativo, ma in realtà la filiale consiste in una sola, piccola stanza dove Olivier, oltre che direttore, è anche impiegato e cassiere. Insomma, c’è solo lui. Ci entro per cambiare un po’ di franchi CFA. Olivier però, quasi incredulo vista la rarità nei paraggi di dablo, i bianchi in lingua lobi, si fa travolgere dall’entusiasmo e si trasforma subito in un mio fan sfegatato. Mi fotografa con il cellulare. Poi decide senz’altro di chiudere la banca – tanto siamo già aperti da più di due ore” – e mi accompagna a visitare il villaggio. E il mercato. Poi mi porta a conoscere la famiglia. Quindi a casa di sua sorella. E alla fine a bere una birra. Così diventiamo amici e gli parlo della mia passione per l’antropologia e del mio interesse per le cerimonie del popolo Lobi. Soprattutto per le loro cerimonie funebri. Può sembrare un po’ macabro, ma si sa che gli antropologi hanno un’attrazione particolare per sepolture, sacrifici e simili. La mattina dopo, senza neanche aprire la banca, Olivier è di fronte alla mia piccola pensione su una scassatissima Peugeot 405 verde. Ci spostiamo una decina di chilometri a sud, verso il Ghana. Un po’ di capanne, l’immancabile mercato e, soprattutto, la cerimonia che sto cercando…

La giornata con Olivier si è rivelata un’esperienza indimenticabile, fra cerimonie Lobi, suonatori di xilofono, birra di miglio e perfino il passaggio di una tappa del Tour du Faso.

Il bancario del Burkina Faso è uno dei protagonisti del libro “World zapping. Racconti di viaggio”. Con lui una coppia di anziani turkmeni, un albergatore laotiano, due addetti alla Transiberiana, un ex guerrigliero italiano in Mozambico, una etologa inglese, un suonatore di didgeridoo, una ragazza armena, un’attrice dell’Opera di Pechino, una regina del Camerun, un puparo catanese.Undici racconti arricchiti da fotografie e “souvenirs” di viaggio.

Il libro, edito da goWare, si può acquistare, cartaceo o in ebook, su Amazon:

http://www.amazon.it/World-zapping-Racconti-viaggio-dautore-ebook/dp/B00HNQ5K2M

Oppure può essere ordinato con il servizio di print-on-demand in libreria:

http://www.youcanprint.it/librerie-in-italia-self-publishing.html

World zapping