Tre giornate di sport e solidarietà. Lo può fare anche il “calcio”, sport amato e venerato, vittima di speculazioni, truffe, attività illecite, grazie al primo Calcio solidale in Fest 2016, organizzato dalla Fondazione Roma solidale Onlus in collaborazione con Roma capitale e rete calcio solidale. Dal 26 al 28 maggio, negli studi di Cinecittà e nei campi sportivi di Cinecittà Bettini, partite, incontri e proiezioni cinematografiche. Prevista l’anteprima italiana di Gascoigne, di Jane Preston (venerdì 27 maggio) e una lezione in campo per gli studenti delle scuole.
Sabato mattina, il 27, la nazionale italiana scrittori Osvaldo Soriano incontrerà la nazionale degli scrittori israeliani in una partita a calcio da 40 minuti, il “Roma-Tel Aviv Letteratura football club”. Il match sarà seguito da una lezione calcistico-letteraria a cui assisteranno gli studenti della scuola Di Vittorio del quartiere Prenestino.
Tra gli altri eventi speciali: un incontro sul tema “Il calcio anti-sessista, le donne nel calcio“, con Maria Iole Volpi del Roma Calcio Femminile che sarà anche protagonista del Torneo Reti Solidali di Calcio Misto. Le prime immagini in anteprima della commedia “Ovunque tu sarai”, che arriverà nei cinema nelle prossima stagione, commentate in diretta dal regista Roberto Capucci e dagli attori Primo Reggiani e Francesco Apolloni e l’evento “MotoPerPedro”, il V memorial Carlo Petrini, per la prima volta a Roma, con la partecipazione di artisti e giornalisti.

La manifestazione è a ingresso libero fino a esaurimento posti. E per quanto riguarda il cinema, in concorso ci sono infatti le pellicole che hanno raccontato il calcio da una prospettiva diversa: 11 cortometraggi e 8 lungometraggi.

Trovate QUI il programma completo della manifestazione.