Torna a Pisa dal 7 al 9 novembre il festival dell’editoria indipendente giunto ormai alla dodicesima edizione.

Il Grande nord sarà l’ospite d’onore, Dacia Maraini la madrina e ad animare le tre giornate al Palazzo dei congressi saranno le produzioni editoriali e le decine di iniziative organizzate dei 150 editori presenti. In particolare  segnialiamo: Minimum Fax, Obarrao, la Nuova Frontiera, Marcos y marcos, Giuntina, Ediciclo, Stampa Alternativa, Iperborea, Polistampa, Voland, Nutrimenti, 66thand2nd, Edizioni Dell’Urogallo, Nottetempo, Mimesis, Edizioni Clandestine, Book Salad, Passigli e Gremese. Presenti al Palazzo dei Congressi anche gli stand dei più qualificati editori indipendenti per bambini e ragazzi: Lapis, Campanila, Carthusia, Edizioni Corsare, Artebambini, Babalibri, Biancoenero, Sinnos.

Tra le tante iniziative organizzate vi invitiamo a segnarvi queste in agenda.

Venerdì 7 alle 11.30 in Sala Ferri incontro con lo scrittore e antropologo Marco Aime e  viaggio nelle città immaginarie dell’illustratrice Valentina Gottardi per la presentazione del libro “I Piccoli viaggi di Beppe Gulliver” edito da EMI. Sempre in Sala Fermi alle 15 presentazione della nuova edizione di tutte le fiabe e storie di Andersen, appena ripubblicata da Donzelli con le splendide illustrazioni di Fabian Negrin (giovedì alle 18 sarà inaugurata a Palazzo Blu la mostra “Fiabe in Blu, un libro e una mostra. Andersen illustrato da Fabian Negrin” che espone le tavole originali dell’artista e che resterà aperta sino al 15 febbraio 2015). Alle 17 in Sala Pacinotti Franco Cardini, storico e docente di storia medievale, incontrerà il pubblico per presentare il suo primo libro di storia per ragazzi “Ivar e Svala. Fratelli Vichinghi” edito da Laterza che racconta l’epopea dei popoli del nord aiutato dalle illustrazioni di Lucio Villani.

Sabato 8, alle 10, l’alpinista e storico della montagna Enrico Camanni presenta “Il viaggio verticale. Breviario di uno scalatore tra terra e cielo” edito da Ediciclo. Alle 14 presentazione del libro “Per via di terra. In treno da Hanoi a Mosca” edito da Voland: ricordi di viaggio di un inviato speciale attraverso la Cina di Mao e l’Unione Sovietica di Brezhnev. Massimo Loche, giornalista e nel 1974 corrispondente dell’Unità in Vietnam, in conversazione con Ezio Menzione, avvocato e viaggiatore. Alle 16.30 Laura Montanari e Fabio Galati intervistano lo scrittore-velista Björn Larsson in occasione dell’uscita in libreria di “Diario di bordo di uno scrittore”  (Iperborea) e alle 17 lo scrittore Nihad siriano Sirees autore del libro “Il silenzio e il tumulto” (Il Sirente) incontrerà i lettori.

Per l’ultimo giorno del festival vi consigliamol’appuntamento con Gianpaolo Trevisi autore del libro “Fogli di via. Racconti di un Vice Questore” edito da EMI sulla variopinta umanità che giorno dopo giorno si accalca alla porta dell’ufficio immigrazione di Verona. Alle 15 Maurizio Gatti, editore ObarraO con Francesca Scotti, scrittrice e yamatologa, presentano i libri “Il mondo dei fiori e dei salici. Autobiografia di una geisha” di Masuda Sayo e “Kiku-san. La moglie giapponese” di Pierre Loti. Alle 16 in Sala Fermi conversazione con lo scrittore giornalista Gianni Biondillo e lo scrittore congolese Koli Jean Bofane, autore di “Matematica Congolese” (66thand2nd) moderata da Jama Musse Jama, direttore di Hargeisa International Book Fair. Paolo Poli incontrerà il pubblico alle 18 per la presentazione dell’audiolibro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi, di cui leggerà alcune pagine. L’audiolibro è pubblicato da Emons Audiolibri come primo titolo della nuova collana “audiofood”.

Il Pisa Book Festival è promosso e sostenuto dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Pisa e si svolge quest’anno sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Per informazioni, orari, tariffe e per vedere il programma completo clicca qui.

S.L.