Testo a cura di Isabella Mancini/Foto © Ferdinando Scianna 

Viaggio, racconto, memoria. Sono i tre grandi temi che attraversano l’antologica di Ferdinando Scianna curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, art director, organizzata da Civita Mostre e Musei e Civita Tre Venezie e promossa da Fondazione di Venezia. C’è tempo fino al 16 febbraio per visitarla alla Casa dei Tre Oci di Venezia. 180 opere, black&white, che ripercorrono la carriera del fotografo siciliano: da Bagheria, sua città natale, alle Ande boliviane, dalle feste religiose, che sono state il suo tema d’esordio nel mondo della fotografia, agli scatti di moda con Dolce & Gabbana e con la modella che è stata la sua icona, Marpessa. Non potevano mancare gli scatti dei reportage: è il primo italiano a far parte dell’agenzia Magnum a partire dal 1982.

Ferdinando Scianna
© Ferdinando Scianna Marpessa. Caltagirone, 1987

La Casa dei Tre Oci ha organizzato attorno all’esposizione una serie di eventi tra i quali il fotocontest: giuria composta da Ferdinando Scianna, Denis Curti e Paola Bergna che individueranno un vincitore per sezione (viaggio, racconto, memoria). La partecipazione è gratuita, aperta a tutti (professionisti e amatori) e gli elaborati possono essere inoltrati via social o tramite mail. Il regolamento completo lo trovate sul sito della galleria o su quello del fotografo (www.ferdinandoscianna.it; http://www.treoci.org/index.php/it/news-eventi/item/424-fotocontest-scianna-venezia)

Infine vi segnaliamo il 2 di febbraio il percorso guidato “Suoni, parole e racconti” che unisce le immagini di Scianna a musica e parole grazie a una lettrice, Sabina Italiano, e due musicisti, al contrabbasso Marco Centasso e al clarinetto Alberto Collodel.
Info e prenotazioni per tutte le attività
Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 al numero 041 2413551 o scrivendo a info@barchettablu.it sabato e domenica scrivere a info@treoci.org.