Quanto può essere profondo il legame che abbiamo con la terra, la nostra Terra, quella di cui conosciamo il profumo quando si bagna co le prime piogge autunnali, le sfumature di colore quando agosto spacca i solchi?
Un uomo senza terra cosa è? Su campi avversi è un film documentario di Andrea Fenoglio e Matteo Tortone, presentato in prima mondiale al 56°Festival dei Popoli, sezione Panorama. E’ il racconto di due sconfitte, due storie di delusione, isolamento, speranze disattese ma non ancora abbandonate. La storia di migranti, sradicati alle proprie terre da fame, guerre e mancanza di futuro, e di un contadino ormai anziano. Il campo di accoglienza, in una città del nord Italia, dove ogni anno vengono ospitati centinaia di migranti stagionali è “ospitato” su un campo espropriato al contadino. Le loro storie si guardano a pochi centimetri l’una dall’altra. Due campi, ricerca su più fronti, a due voci, per ritrovare l’essere umano.
Il film sarà proiettato lunedì 1° febbraio alle ore 21 presso il Politeama Civico di Saluzzo (CN), ad ingresso gratuito.