di Claudia Vannucci

Per la nostra rubrica “Storie di Cimiteri” un racconto di Claudia Vannucci, blogger di Viaggi Verde Acido e guida turistica, che ci ha offerto questo pezzo tratto dal suo ultimo libro Cemetery Safari

Tornando a Springfield e al cimitero di Oak Ridge, dopo aver tributato i dovuti onori alla tomba di Lincoln, ho gironzolato un po’ per il cimitero e ho trovato un’altra tomba che ha attirato la mia attenzione. Attirerebbe l’attenzione di chiunque per quanto è vistosa: sopra c’è scolpita una fisarmonica con delle allegre note musicali. Una grande fisarmonica funebre di scintillante granito nero. È la tomba (vuota) di Roy Bertelli, un personaggio la cui storia di rancore e vendetta merita di essere raccontata.

Roy Bertelli era un buon suonatore di fisarmonica che desiderava tanto essere sepolto nel prestigioso cimitero di Oak Ridge. Anche se nutriva ben poche speranze di guadagnarsi l’eterno riposo vicino al presidente Lincoln, andò all’ufficio del cimitero e chiese se c’erano lotti in vendita. Con sua grande sorpresa ce n’era uno libero e pure in una zona di pregio, proprio sul viale che porta alla tomba di Lincoln. Se lo comprò subito e si mise tranquillo e sereno ad aspettare il giorno in cui ne avrebbe avuto bisogno.

Sfortunatamente un bel giorno ricevette una lettera dagli avvocati del cimitero: spiegavano che il lotto gli era stato venduto per errore, lo rivolevano e se si fosse opposto lo avrebbero portato in tribunale. Roy si infuriò e rifiutò di sottostare al ricatto. Invece di cedere il lotto si affrettò a costruirci una tomba talmente vistosa che non sarebbe potuta essere ignorata da nessun visitatore, facendovi scolpire sopra la sua fisarmonica e la scritta a caratteri cubitali “Roy Bertelli, mr. Harmonium”. Roy visitava regolarmente la propria tomba e ogni tanto ci si sedeva sopra e suonava l’armonica alla faccia dell’amministrazione del cimitero. Quando morì nel 2003 si fece poi seppellire in un altro cimitero come spregio verso Oak Ridge. Nutro il massimo rispetto per la sua vendetta.