Testo a cura della redazione

Che ne sapete dei cambiamenti climatici? Quanto conoscete degli effetti che hanno sulla vita di migliaia di persone in Asia, Africa, Sud America? Che legame c’è, ancora, tra i cambiamenti climatici e le crisi economiche? Sono domande a cui ha cercato di dare risposte il fotografo Gianluca Uda. Uno sguardo in bianco e nero che ha attraversato il Kenya, il Bangladesh, la Turchia: storie che si intrecciano in un mondo che ha globalizzato tutto anche la di là delle aspettative. Disparità e ingiustizie sociali sono il pendolo di un respiro che caratterizza gran parte del globo terrestre e che sono alimentati dai cambiamenti climatici come dalle crisi economiche.

C’è spazio ancora per rimanere umani e agire assieme come una unica comunità che risponde solidale? La sostenibilità ambientale e il rispetto dei diritti umani in un contesto economico più giusto significano cosa e per chi?

Us and them – Il racconto degli uomini comuni è un racconto fotografico di 40 scatti che ha come protagonista l’umanità che vive nel sud del mondo.

Dall’otto al diciannove luglio, presso la sala del Cenacolo della Camera dei Deputati

www.gianlucauda.com

https://youtu.be/dOmS3_zb3pM