AAA  Sognatori, fotografi, blogger, social media manager, disegnatori e scrittori per la nostra redazione!

Erodoto108 ha ormai cinque anni di vita e si è strutturato su una linea editoriale ben precisa, sia per quanto riguarda la rivista che per quanto riguarda il blog.

Vorremmo essere una comunità sempre più grande, ed è per questo che il nostro sogno è quello di allargare lo spazio anche alla nostra non-redazione, come la chiama il nostro non-direttore Andrea Semplici.

Riceviamo tante cartoline e questo ci fa molto piacere, vorremmo però arricchire anche altre rubriche con i vostri interventi.

Ecco allora un breve sunto delle rubriche presenti nel blog:

Lanterna magica La nuova sezione dedicata ai brevi corti di viaggio o documentaristici esclusivamente sotto la forma di video, slide show fotografici o time-lapse.

I consigli di Erodoto Una sezione dedicati ai libri che ci hanno appassionato, ai film che abbiamo amato, alle musiche che ci hanno commosso e colpito.

Il Pestello Una sezione attenta agli aspetti più semplici, ma anche più autentici di paesi e di culture lontane. Dalle ricette più tipiche alle tradizioni più antiche ed interessanti. Un cocktail di sapori, odori e colori. La cultura del cibo ci trasporta in mondi sconosciuti e ci aiuta ad entrare nella mentalità di un popolo.

Camera oscura Una vetrina per aspiranti e assodati professionisti del settore, appassionati e dilettanti. Qualunque fotografo con un occhio attento può fare delle foto eccezionali ed altamente espressive se dietro alla macchina si nasconde una persona sensibile capace di cogliere la vera essenza di un soggetto. Offriamo l’opportunità a questi viaggiatori-fotografi di dimostrare quanto valgono e di condividere i loro scatti con i lettori di Erodoto 108.

La matita Una sezione dedicata al racconto di viaggio illustrato, al reportage in forma grafica e al “giornalismo a fumetti”. Perché le storie si raccontano scrivendo, fotografando, filmando e perché no, anche disegnando.

Universo Una sezione dedicata alla scoperta del nostro sé più profondo. Un viaggio al centro dell’Universo, dove risiede quella parte di noi che guida le nostre scelte, ma che spesso ci è ignota. Un viaggio alla scoperta della nostra anima e dei personaggi che la abitano, delle passioni che ci guidano e delle paure che ci frenano.

Taccuino L’idea di una sezione dedicata alla Letteratura di Viaggio tout court è stata concepita proprio per dare spazio non solo a nuovi o consolidati talenti ma, più in generale, a chiunque ami scrivere di sé e delle proprie esperienze, rigorosamente in un contesto di viaggio.

Campo base: Le esperienze di professionisti, cooperanti, giornalisti ed opinionisti vengono qui riunite nella sezione dedicata agli aspetti più specialistici dei paesi oggetto della nostra attenzione. Si tratta di una finestra importante riservata a chi vive dall’interno situazioni attive in paesi stranieri e a chi ha condotto studi sugli aspetti storici e politici più delicati.

E poi ci sono le rubriche fisse sulla rivista: le foto che farete che propone ricorrenze che avverranno nel periodo in cui esce la rubrica (e quindi vanno mandate con un bel po’ di anticipo rispetto agli avvenimenti), storie di cimiteri, storie di cibo, una foto una storia, storie di libri, storie di ritratti.

Coraggio, iniziare a collaborare con noi non è rischioso, non comporta un impegno a vita, è divertente, dà soddisfazione ed è una vetrina per ciò che fate.

Requisiti preferibili: Conoscenza della piattaforma WordPress, photo-editing (anche base), utilizzo (consapevole) dei principali social network, esperienza editoriale (sopratutto on-line).

Aspettiamo i vostri contributi od un vostro contatto.  Mandateci semplicemente la vostra richiesta a redazione@erodoto108.com

Non fateci aspettare troppo!