E’ nato a marzo, nel cuore economico e produttivo delle Langhe, Alba. Beppe Fenoglio, partigiano, scrittore, traduttore e drammaturgo, avrebbe compiuto oggi 94 anni.
C’è anche un po’ dell’amore piemontese per questo figlio della sua terra nella quindicesima edizione del Piemonte Movie Glocal Film Festival che si terrà dal 9 al 13 al Cinema Massimo, Cinema Classico e Il Movie. Cinque giorni per fare il punto sulla produzione regionale annuale con un cuore che pulsa attorno a due omaggi, il primo a Claudio Caligari, e il secondo a Guido Chiesa che avrà un fine settimana sulle orme di Fenoglio. L’omaggio si intitola “Ecclettica” ed inizia con la proiezione di La paura è la migliore amica dell’uomo (giovedì 10 marzo, ore 16.00, Il Movie) film drammatico del 1994, poi con Lavorare con lentezza (venerdì 11 marzo, ore 16.00, Il Movie), sulle vicende del movimento studentesco fino all’ultimo Belli di papà (sabato 12 marzo, ore 15.00, Il Movie), successo in sala dello scorso autunno con Diego Abatantuono, sul rapporto padre-figli.
Guido Chiesa sarà ospite del festival per una serata (sabato 12 marzo, ore 20.30, Cinema Massimo) che sarà una carrellata di corti per raccontare al pubblico 30 anni della sua filmografia.
Il percorso tematico sulle orme di Beppe Fenoglio che avvicina la sua letteratura al cinema, e in particolare alla riduzione cinematografica di Guido Chiesa de “Il partigiano Johnny” (Italia, 2000, 135′, Fandango), in cui il “cineturista” (20 posti disponibili) sarà infatti introdotto dal regista alla visione (prima sul bus in viaggio da Torino ad Alba e poi da un tablet fornito da FCTP) di alcune scene del film (4/5 scelte dal regista), e poi accompagnato in un viaggio nei veri luoghi delle riprese (ad Alba e dintorni) per aiutarlo a scoprire le emozioni del film e i segreti della sua realizzazione.
Stesso percorso verrà fatto durante la giornata sul testo fenogliano: dal libro alla costruzione della sceneggiatura anche attraverso un tour presso il Centro Studi Fenoglio.

Piemonte Movie gLocal Film Festival | 15a edizione
9 – 13 marzo 2016, Torino
Il Movie (via Cagliari 40) | Cinema Massimo (Via Verdi 18) | Cinema Classico (Piazza Vittorio Veneto 5)
INFO: www.piemontemovie.com – segreteria@piemontemovie.com – 328.845.82.81
facebook.com/PiemonteMoviegLocal – twitter.com/piemontemovie