di Claudia Fofi

Ho pensato e ripensato a come vorrei parlare del festival Umbria in voce, che ho ideato e di cui curo la direzione artistica ormai da sei anni, a Gubbio. Il festival è nato da un’idea un po’ visionaria: creare una situazione in cui le persone potessero arrivare per cantare, per usare la voce in modi nuovi, inconsueti, per fare approfondimenti formativi su diversi generi musicali. Una specie di festa della voce che si è sempre celebrata in novembre nella nostra biblioteca comunale.

un laboratorio di “Umbria in voce” in biblioteca, durante una delle passate edizioni

Il covid ha generato una situazione inedita. All’inizio ho pensato: ecco non lo farò mai più. Chi vorrà ancora cantare in un gruppo in uno spazio chiuso? E come si farà con le mascherine? Eravamo tutti un po’ atterriti da una cosa così nuova e inattesa. Poi pian piano è arrivata l’idea di anticipare il tutto in estate per proporre una versione all’aria aperta. Ovviare ai problemi legati al distanziamento sociale e al tempo stesso offrire l’occasione per ritrovarsi insieme nel canto spontaneo, nella poesia, nell’arte e nel teatro.

L’edizione 2020 è caratterizzata anche dal fatto che ho deciso di coinvolgere solo artisti “a chilometro zero”. Un festival local, ma non per chiusura verso il mondo. Non per provincialismo, o forse anche si, non mi importa. Direi più per apertura verso chi c’è vicino a noi. La crisi nel settore degli artisti è impressionante. Dovendo scegliere, ho capito che sarebbe stato importante riuscire a far ricadere qualche risorsa, seppure minima, nel mio territorio. Gubbio è una piccola città umbra chiusa alle grandi comunicazioni. Offre un territorio naturalistico splendido e un centro storico intatto, molto bello. I laboratori si svolgeranno in diversi luoghi sia della città che dei dintorni e i formatori hanno quasi tutti studiato dei laboratori ad hoc, ambientati nel bosco e nella natura. Credo che questo sia il primo festival in Italia con artisti a chilometro zero e non so se ripeterò l’esperienza. So soltanto che lavorando in questo modo sto sentendo un sostegno e un’energia fortissima della comunità e questo mi fa ben sperare, per il presente e per il futuro.

“Umbria in voce” si tiene a Gubbio dal 18 luglio al 27 agosto; programma e info sul sito https://umbriainvoce.it/

Tutti gli eventi sono su prenotazione, esclusi i concerti e il vernissage.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
umbriainvoce@gmail.com
3394076156 (Cristina)
3349843087 (Irene)