Testo di Isabella Mancini

Io me ne starò là, 
qual è colui che suo dannaggio sogna
sulle rive del mare
in cui ricomincia la vita. 
(Pier Paolo Pasolini)

Con Petrarca sui Colli Euganei, mentre al Parco letterario Giosuè Carducci si possono fare itinerari sensoriali. Marzo ci fa scoprire sentieri nuovi dove curare l’anima, la mente e ritrovare uno spazio di equilibrio tra testa e pancia. Se non avrete modo di usufruire di una delle occasioni offerte dalla celebrazione della Giornata della Poesia (il 21 marzo) e dell’acqua (il 22 marzo) potrete comunque visitare uno dei 25 parchi letterari che dal Nord al Sud attraversano il Paese. Sono luoghi dove poeti e scrittori hanno trovato ispirazione, rifugio e forza per scrivere le loro opere. Nascono, come idea di tutela e promozione della cultura letteraria, dalla passione dello scrittore Stanislao Nievo. Nato come una idea editoriale è poi diventata una realtà radicata sul territorio e dal 2009 è stata fondata una società, la Paesaggio Culturale Italiano Srl, che promuove i Parchi e le realtà ad essi associate. In Italia sono in Sardegna e Sicilia, ma anche Toscana Lazio, veneto etc mentre fuori dal nostro paese ce ne sono due, in Norvegia, uno dedicato a Johan Peter Falkberget e l’altro a Pietro Querini, veneto, del 1400, naufrago in quel di Rot, minuscola isola di 120 anime.

A me piace segnalarvi vicino a Matera, capitale europea della cultura, il parco dedicato a Isabella Morra, poetessa del 1500, su cui ha scritto molto Dacia Maraini. Il Parco è stato inaugurato nel 1993 e spesso ospita incontri musicali e teatrali.

Se dal sito www.parchiletterari.com potrete trovare maggiori informazioni non perdetevi l’incontro del 30 marzo a Roma, dalle 10 alle 13, dedicato a Pasolini. L’appuntamento è al centro Habitat Mediterraneo di Ostia (Via dell’Idroscalo -parcheggio Porto Turistico di Roma): tra gli ospiti il Coro “I Sincopatici“, Fabia Baldi, Corrado Calabrò, Carmela Costanzo, Lia Lafronte, Elisabetta Michielin, Pier Paolo Segneri, Don Mario Zaninelli, Simonetta Bologna, Laila Scorcelletti, Tarzanetto, Mario Rosati, Silvio Parrello, Aldo Onorati.