Se esistesse un luogo sacro da venerare o da visitare almeno una volta nella vita per tutti gli appassionati di fumetti, illustrazioni e video-giochi si chiamerebbe Lucca Comics & Games. Anche quest’anno il centro della cittadina toscana sarà popolato per cinque giorni (dal 31 ottobre al 04 Novembre) da migliaia di teenager, giovani ed adulti alla ricerca dei loro beniamini della tv o della carta stampata, del computer o delle saghe tolkeniane.

Difficile riassumere tutti gli eventi di Lucca Comics & Games: incontri con artisti, scrittori, attori e personaggi legati al mondo del cinema, dei fumetti, dei giochi e non solo. Mostra mercato di fumetti e giochi, conferenze a tema e  naturalmente raduni di appassionati del genere e dei famosi ‘cosplay’.

Un momento, chi sono i cosplay?

Il termine cosplay deriva dalla fusione delle parole “costume” (costume) e “play” (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare il costume di un personaggio inventato.

Ecco qui alcuni esempi:

Foto: Marco Turini

Per accedere a Lucca Comics è necessario acquistare un biglietto. Qui potete prenotare i vostri biglietti:

prenota

Il leitmotiv di questa edizione 2018 sarà il ‘Made in Italy’, per celebrare degli autori del fumetto, gli artisti e gli esponenti all’estero della creatività italiana. Ci saranno comunque tanti ospiti nazionali ed internazionali tra cui segnaliamo:

Leiji Matsumoto, autore di capolavori come “La corazzata Yamato”, “Capitan Harlock” e “Galaxy Express 999”. James O’ Barr, creatore de Il Corvo, P Ronan Toulhoat, autori di Conan Il Cimmero. Dan Panosian e Declan Shalvey, maestri del fumetto contemporaneo. Per il fumetto contemporaneo italiano saranno presenti Zerocalcare a Gipi, Sio e Leo Ortolani, Simone Bianchi, Marco Corona, Vittorio Giardino, Tuono Pettinato e molti altri, oltre a due mostre dedicate a Palazzo Ducale di Lucca. E poi Licia Troisi regina indiscussa del genere fantasy. Ian Livingstone, papà dei librigame; Robin Hobb, creatrice delRegno dei Sei Ducati; Todd Lockwood, autore per Dungeons & Dragons e “Magic: the Gathering”.

Lucca Comics & Games è detta anche il “salone dei saloni” perché qui potete scovare i migliori prodotti editoriali, contrassegnati da due marchi di qualità: il Premio Gran Guinigi, principale riconoscimento per il fumetto in Italia a opere, artisti, iniziative, accompagnato dalla Selezione Gran Guinigi; il Gioco dell’Anno e il Gioco di Ruolo dell’Anno garanzia per il pubblico italiano di appassionati e famiglie. Tornano anche il Project Contest e il Gioco Inedito, i due concorsi che premiano le migliori progettualità a fumetti e nel gioco da tavolo, nel miglior modo possibile: trasformandole in vere pubblicazioni che verranno poi lanciate sul mercato.

 

Il consiglio della redazione:

THE NECRONOMICON GAMEBOOK – DAGON, un’avventura letteraria dove potrai affrontare in prima persona gli orrori narrati da H. P. Lovecraft in alcuni dei più celebri racconti classici del ciclo di Cthulhu: Dagon.

I racconti sono stati adattati con la massima fedeltà al testo originale, così da permettere un’esperienza interattiva attraverso una narrazione a bivi in cui, armati di dado e matita, si potranno percorrere le vie di Kingsport, confrontandosi con creature mostruose, esplorando territori da incubo e valicando il confine tra sogno e realtà.

Il volume, scritto da Valentino Sergi, autore di graphic novel e giochi in scatola, si compone di 92 paragrafi, 64 pagine, 16 splendide illustrazioni firmate da Alberto Dal Lago (cover artist di Lupo Solitario) e Jacopo Schiavo.

Il progetto nasce da una collaborazione tra Officina Meningi, lo studio editoriale dietro al successo di Suicidium – il gioco tabù e La leggenda del Re Corvo, Gomma, l’agenzia creativa di Scuola Internazionale di Comics – Padova e le Peruzzo Industrie Grafiche.

Per saperne di più e sostenere il crowdfunding ecco il link alla campagna Kickstarter:

sostieni