Testo e foto di Irene Loddo

Il 18 maggio del 2005 un battaglione formato da  44 reclute e un sagente dell’Esercito  cileno morirono nei pressi della Laguna Laja, un gigantesco lago molto vicino al Vulcano Antuco situato nella regione di Bio Bio, a confine tra Chile e Argentina. 

Al fine di completare il servizio militare obbligatorio per tutti gli uomini oltre i 18 anni d’età, ed ancora piuttosto in voga in Chile (http://www.serviciomilitar.cl ) 400 giovani della città di Los Angeles, per la maggior parte giovani con mezzi economici limitati o volontari, vennero selezionati per formare il Reggimento “Los Angeles” n° 17. L’addestramento prevedeva, nel periodo primaverile, una trasferta di qualche mese nei pressi della Laguna Laja, dove i cadetti avrebbero svolto un’addestramento più specifico. Il 17 Maggio 2005 tre battaglioni si recarono come al solito nella zona per svolgere alcune attività preparatorie: l’insorgere improvviso del mal tempo e l’abbassamento repentino delle temperature costrinsero i militari a raggiungere il rifugio Los Barros per ripararsi dalla neve. Nonostante quasi tutti i membri del battaglione non avessero indumenti capaci di sopportare temperature oltre i -10°, sotto decisione del Maggiore Patricio Alejandro Augusto Cereceda Truan e del comandante Luis Pineda, vennero costretti a marciare sotto la neve con -35° a circa 1500 metri dal livello del mare, alle pendici di un vulcano e sulla costa della Laguna Laja ghiacciata, con lo scopo di raggiungere il rifugio La Cortina.  Centododici soldati rimasero al rifugio Los Barros, in attesa  di marciare il giorno seguente. I quarantaquattro soldati scelti per marciare insieme al loro Sargente sono stati invece condannati a una morte bianca, fredda. Nel 2008, Patricio Alejandro Augusto Cereceda, venne condannato a 5 anni di carcere e dopo tre anni messo in libertà condizionata.

Abbiamo chiesto a Irene Loddo di scegliere anche un documento audiovisivo per accompagnare questa narrazione. Lo ha fatto scegliendo il documentario che potete vedere, in lingua originale, qui sotto. La redazione segnala anche il film Blanca Oscuridad del cileno Juan Elgueta alla prova con il suo primo lungometraggio.

https://www.youtube.com/watch?time_continue=492&v=uoubgeuSLvY