moataznasr-ears-press-2

Lanciato una decina di anni fa proprio dall’Italia, dalla Galleria Continua di San Gimignano, l’artista egiziano Moataz Nasr presenta oggi, sempre in Toscana, Un ponte tra Pisa e Santa Croce sull’Arno, un’esposizione curata da Ilaria Mariotti con il contributo dei due comuni.
Inaugurazione sabato 7 dicembre alle 17 a Villa Pacchiani Centro Espositivo (P.za Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull’Arno) per “The journey of a Griffin” e alle 20,30 per “Harmonia” al Centro Espositivo per le Arti Contemporanee SMS (San Michele degli Scalzi, viale delle Piagge, Pisa). Il progetto è ambizioso: creare un ponte tra una comunità in trasformazione, la sua tradizione di viaggio, il suo cuore produttivo e quello radicato nel futuro. Nove mesi di conoscenza del territorio per l’artista egiziano che per Villa Pacchiani ha sviluppato un progetto incentrato sul grifone, traghettando quello pisano a Santa Croce e realizzando l’animale mitologico in cuoio materiale di identità della zona. Nell’industria del pellame sono impegnati moltissimi migranti che in questo luogo convivono praticando spesso religioni diverse, con immaginari di riferimento totalmente diversi. Ecco che il grifo spicca il volo fino a toccare Pisa e il fulcro del suo cuore produttivo: la vespa. Per Nasr il simbolo delle vacanze romane diventa “veicolo” di identità: un ottagono di vespe, otto come il numero dell’equilibrio cosmico, simbolo dell’infinito, numero magico della fisica nucleare.

Testimone del complesso processo culturale che il mondo islamico sta attraversando, Nasr fa della sua appartenenza geografica pretesto per andare oltre i confini politici e religiosi, proiettarsi verso il dialogo tra culture e storie. Il progetto mette in evidenza alcuni tratti salienti della ricerca dell’artista egiziano: il multiculturalismo e la propensione a considerare la cultura un elemento fluido che si rinnova e si trasforma in relazione all’incontro con l’altro.

Il Ponte tra Santa Croce sull’Arno e Pisa rimarrà aperto fino al 9 febbraio del 2014.

THE journey of a Griffin
inaugurazione della mostra sabato 7 dicembre ore 17.00
Villa Pacchiani Centro Espositivo
P.zza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull’Arno; ven – dom 16.00/20.00; chiuso 24 – 26 dicembre e 1 gennaio; info: Comune di Santa Croce, tel 0571 30642, 0571 389953; www.villapacchiani.wordpress.com. Ingresso libero
Programma della giornata inaugurale:
ore 17.00 presentazione del progetto
ore 17.30 visita della mostra

Harmonia
inaugurazione della mostra sabato 7 dicembre ore 20.30
Centro Espositivo per le Arti Contemporanee SMS
San Michele degli Scalzi, viale Delle Piagge 56124, Pisa; mar – ven 16.00/19.00; sab – dom 11.00/19.00; chiuso 24 – 26 dicembre e 1 gennaio; info: Comune di Pisa, tel. 050 9919845 www.comune.pisa.it; Ingresso libero
Programma della serata inaugurale:
ore 20.30 presentazione del progetto, a seguire visita alla mostra
22.30 appuntamento musicale
Sarà offerto un buffet di benvenuto