Testo e foto di Isabella Mancini.

DSC_0147

Viaggio, una passione! Mentre rullano i tamburi per l’apertura del festival di antropologia culturale di Pistoia, Dialoghi sull’uomo, si lustrano le trombe per Itaca, il festival del viaggio sostenibile di Bologna, prima che a giugno, a Firenze, approdi il Festival del viaggio. Dal 10 al 18 giugno incontri e non solo. Tra gli ospiti attesi Vinicio Capossela, a presentare Tafteri, taccuino di viaggio dalla grecia, ma anche Patrizio Roversi, di Turisti per Caso che è chiamato a parlare di cicloturismo, Sebastiano Deva, Ernesto Pagano, Danilo Soscia e tanti altri.

Dialoghi sull’uomo ha un programma intenso e accattivante. Si parte il 24, di maggio, si va avanti fino a domenica. Tre giornate per capire come il viaggio ci cambia, cambia l’altro, di come sia una condizione dell’essere così particolare da lasciare segni profondi di cambiamento. Si inizia venerdì pomeriggio con Attilio Brilli, uno dei massimi esperti di letteratura di viaggio, che ci introdurrà proprio dentro all’argomento con “I mille volti del viaggio”. Alle 21, Francesco Guccini e Marco Aime parleranno di musica e viaggio e dell’incontro tra la via Emilia e il west, mentre al Manzoni, Paolo Rumiz assieme a Alfredo Lacosegliaz Patchwork Ensemble ci intratterranno con un reading musicale su “La cotogna di Istanbul”. Sabato invece Eva Cantarella ci parlerà di uno dei viaggiatori che per primo ha usato la tecnica della narrazione di viaggio all’interno di un testo come Erodoto e per chi se lo fosse perso in versione musicale potrà seguire Paolo Rumiz su La scrittura delle scarpe ovvero il mondo del viaggio a piedi, treno ed al massimo bus.

A Bologna sta per partire anche Itaca: migranti e viaggiatori. Inizia sabato 25, va avanti fino al 2 giugno con incontri su  turismo responsabile scolastico,  “political tourism”, il turismo a km 0 e  le migrazioni. Il tutto accompagnato da visite guidate volte a valorizzare il patrimonio culturale e storico del territorio, percorsi sensoriali, dibattiti e incontri con esperti del settore, presentazione di libri, seminari, workshop. IT.A.CÀ mira a promuovere un’idea di viaggio non solo come semplice vacanza, trasgressione, svago, ma anche e soprattutto come esperienza per conoscere in maniera autentica e sostenibile il mondo vicino e lontano da casa.

Per informazioni:

Festival Itaca, e-mail info@festivalitaca.net, sito www.festivalitaca.net, Fb www.facebook.com/itacafestival

Festival del Viaggio
Società Italiana dei Viaggiatori
c/o AdArte – via G.B. Niccolini 3/E
50121 Firenze

Web: www.festivaldelviaggio.it

Pistoia Dialoghi sull’Uomo

Comune di Pistoia
Ufficio Relazioni con il Pubblico
piazza del Duomo 13
numero verde: 800 012146
tel. 0573 371680
fax 0573 371472
info@comune.pistoia.it