fosco_maraini_nel_giardino_delle_posidonie_1954_rid_20140530121205.__320_0

Dal 20 giugno al 21 settembre il Museo d’arte orientale di Torino (MAO) ospita la selezione di fotografie scattate in Giappone da Fosco Maraini.

Le fotografie fanno parte del servizio fotografico realizzato nel 1954 nelle isole di Hèkura e Mikurìa (Hegura e Mikuriya), al largo delle coste occidentali del Giappone, dove vivevano e lavoravano gli Ama, gruppo etnico di pescatori, dai tratti culturali originali. Le donne Ama erano dedite  alla pesca del mollusco awabi, praticata in apnea sui fondali davanti all’isola. Un mondo sconosciuto e una tradizione destinata a scomparire per sempre.
Le trenta fotografie saranno accompagnate dalla proiezione del cortometraggio realizzato da Maraini, dalle attrezzature realizzate appositamente su indicazione di Maraini per le riprese subacquee, da una selezione di volumi conservati presso il Gabinetto Scientifico e Letterario G.P. Vieusseux di Firenze e da una selezione di stampe xilografiche giapponesi (ukiyo-e) raffiguranti delle Ama.
L’esposizione si avvale del patrocinio del Consolato Generale del Giappone di Milano e della Japan Foundation, Istituto Giapponese di Cultura di Roma. La mostra è aperta  da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (la biglietteria chiude un’ora prima). Chiuso il lunedì.

Per informazioni: www.maotorino.it

Immagine: immagine: Fosco Maraini_ Nel giardino delle posidonie_1954 ©2014 MCL – Vieusseux – Alinari.

S.L.