Firenze ha molti musei, ma alcuni di essi non vengono adeguatamente valorizzati, ignorati sistematicamente dal turismo di massa. Una fortuna da un certo punto di vista, ma un’occasione persa per tutti quelli che potrebbero (ri)scoprire uno dei primi musei archeologici d’Italia. È in questo contesto, in occasione dell’iniziativa “Le Stelle del MAF” che il museo racconterà di se stesso in alcune serate dedicate.

Dal 26 luglio fino al 27 settembre il mercoledì sera il Museo Archeologico Nazionale di Firenze amplia l’orario di apertura fino alle ore 22 (ultimo ingresso ore 21.15).

I  collaboratori del MAF (Museo Archeologico Nazionale Firenze) vi parleranno in prima persona degli aneddoti connessi a questo luogo così prezioso, dove sono custodite opere importantissime, appartenenti alla storia più antica del nostro paese e non solo. Dai numerosi reperti etruschi, a quelli romani passando per le collezioni medicee e quella di arte egizia che resta una delle più importanti del settore.8080114218_636fd1ff43_k

Ecco il calendario delle visite guidate:

26 luglio: Il viaggio

2 agosto: Angeli e demoni… nell’antichità

9 agosto: Giardino in poesia

23 agosto: Chi bella vuole apparire… Segreti di bellezza femminile nell’antichità

30 agosto: Di manti e di veli. La moda e i tessuti

6 settembre: … In corpore sano. Lo sport e la caccia

13 settembre: Chi bello vuole apparire… la bellezza maschile nell’antichità

20 settembre: Viaggio nell’antichità… a luci rosse

27 settembre: Animali fantastici e dove trovarli… al MAF!

 

Con la sola interruzione di mercoledì 16 agosto, tutti i mercoledì fino a fine settembre sarà possibile visitare il museo fino alle 22 con biglietto ridotto di 2 € e con la possibilità di prendere parte alle visite guidate tematiche che di volta in volta sveleranno aspetti sempre diversi del museo, delle sue opere, delle sue collezioni e della sua storia. “Le Stelle del MAF” vogliono diventare un appuntamento fisso dell’estate fiorentina, dedicato a quanti vogliono approfondire la conoscenza del museo e, attraverso di essa, anche la conoscenza di Firenze.

A queste serate va aggiunta, il 7 settembre, l’apertura speciale per la Rificolona. In quella serata il titolo della visita guidata sarà “La principessa nascosta. L’affascinante storia del Palazzo della Crocetta e dei suoi committenti“: la storia di Maria Maddalena de’ Medici, che abitò dal 1620 il Palazzo e per la quale fu costruito il Corridoio Mediceo che collega il Palazzo della Crocetta con la chiesa della SS. Annunziata.

Sui canali facebook (Museo archeologico nazionale di Firenze) e twitter (@MAF_Firenze) potrete trovare tutte le info utili sulle serate ed eventuali variazioni.

12698487644_20d3ff032c_k