Testo a cura della redazione

Se cercate un’estate da passare per strada avvolti dalla musica, dagli spettacoli, dal circo e dai colori delle arti di strada … preparatevi per la 31° edizione di Mercantia (Certaldo) che aprirà i battenti l’11 luglio (fino al 15 luglio). Quattrocento artisti animeranno questa settimana il piccolo borgo toscano con una serie di novità tra cui la produzione internazionale “Mysteries & Drolls” cofinanziata dal Programma Europa creativa – Comunità Europea ed il “Progetto Account” con gli abitanti che aprono la loro casa al pubblico: in un’epoca di muri che si alzano contro i migranti e di “realtà virtuale”, si propongono quindi accoglienza ed identità reali.
Mysteries & Drolls“, progetto di ricerca e produzione triennale su arti giullaresche, tra sacro e profano, porterà a Certaldo spettacoli che hanno debuttato al Festival of Fools di Belfast (Irlanda del Nord), realizzati in collaborazione col Fools e anche con con Gliwice (Polonia), da Teatre A di Lorrach (Germania), Tempus Fugit e Elche di Alicante (Spagna). Un progetto triennale che reinventa in chiave contemporanea l’arte del giullare di piazza.


Il “Progetto Account” vede invece, ogni sera, più di 10 case del borgo alto che aprono, su prenotazione, le porte ad un piccolo gruppo di spettatori.
Saranno accolti nel salotto buono, in cucina o in giardino, per condividere un pezzo di vita di chi lì abita tutto l’anno, un racconto che nascerà spontaneo diverso di sera in sera.
Spazio al Giappone poi, visto il gemellaggio pluridecennale con la città di Kanramachi: le percussioni tradizionali giapponesi suonate dagli Ataru Taiko Percussion Group; la giocoleria di ispirazione shintoista del “Daikagura”, performance benaugurale di origine sacra oggi diventata intrattenimento, col duo Senmaru e Yuki in kimono tradizionale; la rituale danza del dragone, Shi-shi-mai, direttamente da Kanramachi. Un tuffo dall’Oriente alle origini del mondo con gli olandesi Close Act ed i loro Saurus, giganteschi dinosauri futuristici alti fino a cinque metri che si muovono tra la folla minacciando un futuro ritorno alla notte dei tempi. Dalle grandi scenografie alla poesia dei piccoli gesti: storie d’amore senza parole con giocolerie, acrobazia e improvvisi cambi di scena per il Duo Looky (Israele) e gli The Eccentric Show (Brasile). Marionette di grande tradizione nordica invece con i Kabaré Púpala Marionetas (Germania) ed il loro The Wolve Minski And His Friends, piccolo lupo che non riesce ad essere così pericoloso come vorrebbe. Mentre dall’Argentina arriva Manic Freak con Pequeño Payaso, freak che cerca difficili equilibri in aria.
Vi consigliamo di studiarvi poi nel dettaglio il programma dal sito del festival perché gli eventi sono veramente moltissimi.


Anche quest’anno l’ingresso al Festival sarà gratuito nella parte bassa del paese, dove sarà allestito il grande mercato di artigianato e uno spettacolo importante; a pagamento nella parte alta.
Biglietti interi dai 10 ai 20 euro a seconda della serata, con vari sconti e riduzioni disponibili.

Mercantia, 31° Festival Internazionale del Quarto Teatro, si svolge a Certaldo dal 11 al 15 luglio 2018, con il contributo di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa, ANCI, e vede al suo interno il progetto speciale “Mysteries & Drolls” cofinanziato dal Programma Europa creativa dell’Unione Europea.

Aggiornamenti e info:
www.mercantiacertaldo.it
www.facebook.com/mercantia