Dalle periferie di Guangzhou inseguendo i migranti interni della Cina. Quelli che lasciano i villaggi per andare a vivere in una stanza in una megalopoli, quelli che lasciano gli affetti e partono per la città. Un viaggio nel presente e uno nel tempo: Mingong è un film firmato da Davide Crudetti e nato dal progetto Il Villaggio e la Città, la Cina alle prese con stessa, vincitore del bando Fuorirotta 2015, progetto di Andrea Segre, Matteo Calore e Simone Falso per viaggi non convenzionali. 52 minuti per raccontare quei milioni di cinesi che dalle campagne dell’interno del paese si riversano verso le metropoli costiere.
Cosa vuol dire andarsene? Mingong racconta un viaggio nel tempo, dalla Cina di oggi a quella che va scomparendo. Un mosaico di facce che rivela una storia comune. Il villaggio, la partenza, i soldi, i figli, il lavoro, la fatica e la mancanza. Il sorriso e la consapevolezza di un’unica fine possibile. “Non importa dove andrai ma tornerai, sempre, a casa”.
Il film è stato presentato al Festival di Internazionale a Ferrara ed il 25 ottobre sarà di nuovo sul grande schermo dell’Apollo 11 in via Bixio, 80/A a Roma (martedì 25 ottobre alle ore 21).
Il trailer del film lo potete vedere sul sito della casa di produzione:

www.zalab.org

Costo del biglietto: 5€ + tessera associativa Apollo Undici
Per maggiori info: Apollo Undici

mingong1