Il mondo della bici in un weekend. A Firenze, nel più bel parco della città appuntamenti sportivi e dedicati alle famiglie, biciclettate collettive monopattini a traino degli amici a quattro zampe, la Granfondo Firenze De Rosa e Pasta Party. Che volete di più per questa quinta edizione del Florence Bike Festival dal 21 al 23 aprile?
Organizzata da Veloce Club Firenze, si aprirà venerdì 21 aprile con la presentazione di MondoBike, progetto evoluto di battery sharing, che consente a ogni bici di diventare elettrica grazie a un kit economico, formato da una motoruota da montare al posto della ruota anteriore e una batteria collocata sulla canna della bici. La batteria è in condivisione, ha un’autonomia di 25 chilometri, e, una volta esaurita, può essere cambiata in una delle postazioni allestite (dal Polo scientifico di Sesto fino al rettorato in piazza San Marco). L’iniziativa, guidata dal professore Maurizio De Lucia, sarà presentata alle ore 13 presso la Buonerìa, la ristopizzeria di via del Fosso Macinante che quest’anno si occuperà dei “rifornimenti” per i partecipanti al Florence Bike Festival.
Sabato 22 aprile si comincia a pedalare prima dell’alba con la SunriseBike Ride, biciclettata collettiva organizzata in collaborazione con Uisp Firenze, che partirà alle ore 06.00 da piazza Vittorio Veneto per esplorare il centro della città, nell’atmosfera incantata delle prime luci del mattino. Rientro alle Cascine per le 7.30 e colazione total bio. Si tratta del primo appuntamento di un tour internazionale che toccherà varie tappe in Italia e in Europa e che l’anno scorso, alla sua prima edizione fiorentina, ha raccolto oltre 500 adesioni. Quest’anno si pedala anche per beneficenza: una quota delle iscrizioni sarà infatti donata alla Onlus CBM Italia, che si occupa delle forme di cecità curabile nell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo (ritrovo alle 5.30 all’ingresso del parco delle Cascine, previsto il noleggio bici all’alba per i turisti, per iscriversi www.sunrisebikeride.it/wordpress/firenze/).
Infine domenica 23 aprile l’appuntamento più atteso, con la Granfondo Firenze De Rosa, che vedrà i partecipanti cimentarsi sul percorso originario della gara. Partenza alle ore 8.00 da piazza della Signoria, passaggio lungo il Corridoio Vasariano verso i lungarni, via Piagentina e Lungo l’Affrico fino ad arrivare alla salita per San Domenico e superare Fiesole per immettersi nel Mugello. Si continua per Vetta le Croci, Polcanto, Borgo San Lorenzo, dove si dividono le strade tra medio (95 km con 1600 metri di dislivello) e lungo percorso (130 km con 2700 metri di dislivello).

Info, iscrizioni e aggiornamenti: www.fbf.bike – www.granfondofirenze.it

GFF_Partenza