testo di Fabio Bertino, foto di Alessio Duranti

La mostra fotografica di Alessio Duranti dal 1 febbraio al MOSHEN di Siena raccoglie alcune immagini del progetto nato grazie alla collaborazione con l’ARCI . Un lavoro che nasce dall’incontro con i beneficiari del progetto SPRAR, il Sistema di Protezione per Rifugiati e Richiedenti Asilo che nel territorio provinciale ha come capofila la Società della Salute della Valdelsa con i cinque Comuni della Valdelsa e come gestore l’Arci Toscana con l’Arci di Siena.
“NoiSiamoSoloAndata” sono le parole conclusive di una poesia di Erri De Luca:

“Devi tornare a casa. Ne avessi una, restavo. /Nemmeno gli assassini ci rivogliono. / Rimetteteci sopra la barca, scacciateci da uomini, / non siamo bagagli da spedire e tu nord non sei degno di te stesso.
La nostra terra inghiottita non esiste sotto i piedi, / nostra patria è una barca, un guscio aperto.
Potete respingere, non riportare indietro, / è cenere dispersa la partenza, noi siamo solo andata.”

L’idea che sta alla base del progetto fotografico è quella di restituire, con un linguaggio diverso dalle parole, il senso e gli obiettivi del progetto SPRAR, un sistema che può funzionare, che non crea ghetti, che offre un’idea di integrazione partendo dalla scuola e quindi dalla lingua, un sistema che segue i beneficiari nei vari aspetti burocratici, che cerca di integrare e non di escludere.
All’inaugurazione sarà presente Alessio Duranti e interverranno Luca Vigni, direttore SdS Valdelsa, e Simone Ferretti, responsabile immigrazione ARCI Toscana.

Di questo progetto rimangono volti, passioni, strette di mano, abbracci, rimane l’impegno degli operatori.
Rimane il coraggio e il suono di una canzone di Ivano Fossati:

“Proprio sul filo della frontiera / il commissario ci fa fermare / su quella barca troppo piena / non ci potrà più rimandare / su quella barca troppo piena / non ci possiamo ritornare. Nina ci vogliono scarpe buone / e gambe belle Lucia / Nina ci vogliono scarpe buone / pane e fortuna e così sia / ma soprattutto ci vuole coraggio / a trascinare le nostre suole / da una terra che ci odia / ad un’altra che non ci vuole.”

NOI SIAMO SOLO ANDATA
da venerdì 1 febbraio a venerdì 22 febbraio 2019
inaugurazione venerdì 1 febbraio 2019 ore 18.00
MOHSEN, via Pantaneto 128/130, Siena