a cura di Letizia Sgalambro

[Questo oroscopo è smorfioso non solo per la sua radice nella smorfia napolitana ma anche perchè – per essere un oroscopo invernale – si presenta con sfrontato ritardo, ndr]

La smorfia napoletana, basata sull’interpretazione dei sogni con conseguente abbinamento di numeri, ha origini antiche ma è sempre molto attuale. D’altra parte i numeri hanno sempre avuto un loro fascino, sia per descrivere la realtà in tutti i suoi aspetti più concreti, sia per interpretarla utilizzandoli come segnali magici attraverso formule, combinazioni, e tecniche occulte.

Le stelle di Erodoto hanno quindi scelto di giocare con i numeri e con la Smorfia, e attraverso il loro calcoli astronomici hanno affidato ad ogni segno un numero e la relativa interpretazione. Pur conoscendo la tradizione e le diverse rappresentazioni che ogni numero può avere, hanno fatto delle scelte, sulla quali non possiamo discutere, ma solamente seguire: i numeri e la smorfia sono lo stimolo, poi è il segno, il periodo e le costellazioni che forniscono il risultato. A voi utilizzarlo per il meglio nella vostra vita!

Ariete (21 Marzo -19 Aprile)Il numero e il simbolo: 11, ‘E Suricille (i topi)
Il simbolo del topo rimanda ad un cambiamento, dettato spesso da ansia o paura. Qual che sia la spinta che ti induce a cambiare, ricordati che il movimento verso qualcosa di nuovo è sempre un andamento positivo, perché obbliga ad abbandonare zavorre, ciò che appesantisce e obbliga all’immobilità. Si prefigurano mesi di trasformazione, accoglili abbandonando le tue paure più profonde.

Toro (20 aprile -20 maggio)Il numero e il simbolo: 18, ’O Sango (il sangue)
Il sangue è il simbolo per eccellenza di energia e vitalità, e queste due parole contraddistingueranno i prossimi mesi. L’ultimo periodo ti ha visto un po’ sottotono, ma è giunta l’ora di voltare pagina. Per utilizzare al meglio l’energia che ti sta arrivando devi però definire dove vuoi incanalarla, altrimenti rischi di disperderla. Uno o due obiettivi al massimo sono più che sufficienti, pensa bene a ciò che vuoi.

Gemelli (21 Maggio -20 Giugno)Il numero e il simbolo: 57, ’O Scartellato (il gobbo)
Considerato l’antagonista naturale dello “iettatore”, il gobbo porta dietro di sé il Kartos, che è il cesto, per lui pieno di cose importanti e preziose. Si sta avvicinando un periodo ricco di fortuna e sicuramente te lo meriti. Impara però a non essere troppo avido e a voler riempire troppo la tua cesta, rischierebbe di diventare così pesante da farti perdere l’equilibrio, rotolando a terra.

Cancro (21 Giugno – 22 Luglio)Il numero e il simbolo: 45, ’O Vino bbuono (il vino buono)
Se ti devi ubriacare, fallo col vino buono! La compagnia degli amici è migliore se in tavola c’è un bottiglia di buon vino… Scegliere un buon vino significa scegliere il meglio, potersi permettere anche di spendere qualcosa in più per godere della vita. E questo è ciò che potrai fare prossimamente: godere della compagnia delle persone a cui vuoi bene, offrendo a loro e a te stesso la qualità, sia dei prodotti che dei rapporti.

Leone (23 Luglio – 22 Agosto)Il numero e il simbolo: 36, ’E Ccastagnelle (le nacchere)
Le nacchere rappresentano la capacità di sfogare le proprie passioni, per divertirsi e godere, non solo a livello sessuale. Basta poco per abbandonare la tristezza: musica, ritmo, energia sono gli ingredienti fondamentali. Prendere o darsi il ritmo, ripartire con gioia e tirare fuori tutta la propria passionalità.

Vergine (23 Agosto – 22 Settembre)Il numero e il simbolo: 42, ’O ccafé (il caffé)
La sferzata di energia che il caffè produce sta ad indicare che siete vicini a successi in ambito professionale o intellettuale, se solo riuscirete a essere maggiormente attivi. Il periodo precedente vi ha visto un po’ impigrire e fermarvi davanti alla difficoltà che avete avuto, ma il desiderio di risvegliarsi, di essere nuovamente in marcia sta per essere soddisfatto. La vostra situazione migliorerà e non poco, sta a voi dosare la carica di caffè da utilizzare!

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)Il numero e il simbolo: 35, Ll’aucelluzzo (L’uccellino)
Il volo dell’uccello indica leggerezza, possibilità di elevarsi e di arrivare velocemente dove ci siamo prefissati. Ultimamente ti sei sentito ingabbiato, come se qualcosa ti avesse impedito di aprire le tue ali, ma è giunto il momento di spiccare il volo. Ti sei preparato a lungo, e adesso non puoi fallire, le stelle sono dalla tua parte, sicuramente ce la farai!

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)Il numero e il simbolo: 55, ‘A museca (La musica)
Il simbolo della musica è collegato con la fiducia e l’ottimismo e indica la propensione ad aprirsi al mondo, a esternare la propria interiorità. La musica colora la vita, ed è un linguaggio universale che permette di esprimere anche le nostre emozioni più profonde. Hai bisogno di questa apertura, caro Scorpione, perché ti sei rinchiuso un po’ troppo nel tuo mondo, apriti all’esterno e vedrai che anche i tuoi problemi sembreranno meno gravosi.

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)Il numero e il simbolo: 69, Sott’en coppa (Sottosopra)
Bianco e nero, avanti e indietro, sopra e sotto. Invece di dover scegliere fra una cosa e il suo opposto, le stelle di consigliano di cercare l’integrazione, anche ciò che appare incompatibile può in realtà risultare possibile. Se riuscirai a lasciare andare le cose abbandonando il tuo bisogno di controllare tutto, avrai delle belle sorprese, per una volta fidati.

Capricorno (22 Dicembre -19 Gennaio)Il numero e il simbolo: 75, Pulicenella (Pulcinella)
Pulcinella è la maschera dell’allegria. Siamo tentati di dare alla maschera un’accezione negativa perché nasconde quello che è vero, ma se invece fare finta di essere qualcosa ci portasse a diventarlo davvero? Se pretendere di essere allegri anche quando abbiamo problemi ci permettesse di superare l’impasse con più facilità? Agire “come se”, strano consiglio, ma le stelle ci garantiscono che può funzionare.

Acquario (20 gennaio- 18 febbraio)Il numero e il simbolo: 68, ‘A zuppa cotta (La minestra cotta)
O mangi questa minestra o salti dalla finestra! Come dire: “non hai alternative…” E invece no! La smorfia ci suggerisce che la minestra è il simbolo della fortuna e della salute che stanno per arrivare. In fondo la vera zuppa è fatta con il pane che si arricchisce degli altri ingredienti per produrre consistenza e sapore. Mesi saporiti, ecco cosa vedono le stelle per voi.

Pesci (19 febbraio – 20 marzo)Il numero e il simbolo: 21, ‘A femmena annura (La donna nuda)
Mettersi a nudo significa svelare la nostra intimità, mostrare qualcosa che fino ad ora è stato nascosto. Fa sempre paura mostrarsi perché non sappiamo come utilizzerà la nuova conoscenza chi abbiamo davanti, ma aprire una porta permette un passaggio di energia che porta sempre del bene. Provare per credere.