Testo a cura della redazione

Per le Conversazioni in San Francesco, a Lucca, sabato 19 ottobre l’appuntamento è con uno scrittore molto amato da Erodoto108: Paolo Rumiz. Alle ore 10.00, nella Chiesa di San Francesco si terrà un incontro tra narrazione e musica, dal titolo ‘Un canto per l’Europa: oltre le frontiere’ con Paolo Rumiz e il Maestro Igor Coretti Kuret per raccontare assieme la storia di ESYO, European Spirit of Youth Orchestra, insieme ad alcuni ragazzi che ne fanno parte.

Paolo Rumiz

 L’orchestra, fondata nel 1994 dal triestino Igor Coretti Kuret, è un progetto unico nel panorama internazionale, composta esclusivamente da giovanissimi musicisti (tra gli 11 e i 18 anni) selezionati nei Conservatori e nelle Scuole di musica di 21 paesi europei. Con la musica e le parole, loro che per stare insieme hanno superato ogni barriera linguistica e territoriale, raccontano, contro il rinascimento di ogni muro, di chi si è trovato e si trova tuttora a oltrepassarli: per lavoro, per paura, per fame o a volte semplicemente per curiosità, amore e inquietudine.

In questo evento, ideato per Lucca, i testi, recitati dallo stesso scrittore, si intrecceranno con le musiche di compositori quali Korsakov, Ravel e Beethoven eseguite da alcuno dei musicisti senior dell’orchestra.

L’ingresso è gratuito. I biglietti sono prenotabili online, fino ad esaurimento dei posti, sul sito www.fondazionecarilucca.it.