Due antropologi, un camper e un viaggio attraverso i resistenti alla modernità. Andrea Nasi e Veronica Testa partiranno in autunno per un progetto di ricerca itinerante attraverso l’Europa, alla scoperta di comunità agricole, ecovillaggi e famiglie che hanno scelto di resistere alla modernità e condurre una vita meno legata al sistema consumistico.

10616207_688289364594861_7983895125114555185_n

Vogliamo analizzare e documentare quali strategie queste comunità adottano per organizzare la loro vita resistente. Tramite la condivisione del lavoro impareremo ciò che pensiamo possa tornare utile il giorno che decideremo di smettere di essere nomadi e di costruire una comunità sul modello di quelle incontrate. Quello che faremo sarà entrare in contatto e lavorare con persone che hanno già fatto questo tipo di scelta, imparare da loro come si può organizzare la vita in modo diverso e poi documentare, filmare e diffondere ciò che abbiamo imparato con gli appunti, le foto ed i video che pubblicheremo regolarmente sul blog. (…)  Al ritorno realizzeremo un documentario video sul nostro viaggio e stamperemo un libro con gli estratti più significativi dai nostri diari di viaggio e con le foto più belle. Alla fine del viaggio troveremo un posto dove applicare le conoscenze acquisite. Il viaggio ci permetterà di creare una rete di collaborazione e diffusione delle conoscenze tra le diverse comunità: questa rete sarà la base sociale da cui partire per il nostro futuro progetto di vita.

Queste le tappe previste:

Autunno 2014: podere Luna Nera, Greve in Chianti, Siena, Toscana.

Inverno 2014: azienda agricola Il Giardino della Gioia,  Riesi, Caltanissetta, Sicilia.

Primavera 2015: Greece Project 037, Ionian Island, Greece.

Estate 2015: Baza Ulmu, Baia Mare, Maramures, Romania.

Autunno 2015: Happy-Clappy Farm, Cluj, Ardeal, Romania.

Inverno 2015: Monastery Garden, Bakonybél, Veszprem, Hungary.

Primavera 2016: la Ferme du Collet, La Penne, Nice, Cote d’Azur, France.

Estate 2016: Cortijo el Paso, La Apujarra, Granada, Espana.

Autunno 2016: Vale Grifo, Lisbona, Portugal.

Inverno 2016: Quinta do Barbeito, Braga, Porto, Portugal.

Primavera 2017: Ferma Senra, Galicia, Espana.

Estate 2017: Les Sabots de Lure, Drome, France.

Autunno 2017: azienda agricola Amaltea, Rivalto-Chianni, Pisa, Toscana.

 

Il progetto è a interamente a carico dei due antropologi, che hanno lanciato una campagna di crowdfunding per acquistare ciò che ancora manca per poter concretamente partire, in particolare il camper, un Mercedes 407 del 1982.

Info sul progetto e per partecipare al crowfunding:

https://www.indiegogo.com

https://www.facebook.com/barefootramblers