Un modo di viaggiare rispettoso del pianeta. E’ questa la definizione coniata per il concetto di “turismo sostenibile” ormai una ventina di anni fa dall’Organizzazione Mondiale del Turismo. Una pratica di turismo (viaggi a scopo ricreativo o di istruzione) rispettoso dell’ambiente e delle realtà socio economiche che incontra, non turismo di massa, per intendersi, invasivo e incapace di tener conto delle specificità dei territori.
Nel 1998 l’Assemblea generale delle Nazioni unite ha dichiarato l’anno 2002 “Anno internazionale del turismo sostenibile”, puntando in un primo momento l’accento soprattutto sull’inquinamento prodotto dal turismo di massa. Di questo si erano resi conto alcuni fra i più importanti Tour operator europei che hanno sottoscritto, sotto l’egida dell’Unesco, una Carta per il Turismo Sostenibile. Si tratta di un impegno a ridurre e controllare meglio l’impatto ambientale e socio culturale che i viaggi proposti creano sulle destinazioni finali.
Il 2017 sarà l’anno del turismo sostenibile per lo sviluppo. Nonostante la crisi economica, le guerre, il terrorismo, l’insicurezza che caratterizza ampie zone del pianeta il turismo sostenibile è infatti in costante lenta crescita. Secondo l’UNWTO nello scorso anno i paesi dell’Asia e del Pacifico hanno visto un incremento delle presenze, regionali ed extraregionali, dell’8%, idem per l’Africa dopo anni di crisi, l’America del 4% e l’Europa di uno scarso 2%. Il Medio Oriente vede un calo del 4% con alcune destinazioni in crescita ed altre completamente cancellate dall’agenda dei viaggiatori. Le prospettive per il 2017 vedono il settore in crescita del 3,9%.
L’annuncio dell’istituzione della celebrazione porterà sicuramente con se promozione per il settore. Sul portale del UNWTO è possibile avere un quadro su quelli che saranno i convegni tematici a partire dal prossimo marzo,a Firenze, quando si terrà l’incontro internazionale Heritage for Planet Hearth organizzata da Lyfe Beyond Tourism.
La UNWTO ha realizzato con il sostegno della Commissione Europea la guida Sustainable Tourism for Development. Enhancing capacities for Sustainable Tourism for development in developing countries, ispirata alle direttive dell’Agenda  2030 per  lo sviluppo sostenibile, il documento siglato nel 2015 dai paesi aderenti all’ONU e che prevede di realizzare entro il 2030 uno sviluppo sostenibile del pianeta. Gli obiettivi indicati nel documento sono 17 e vanno dalla riduzione della povertà alla conservazione del patrimonio ambientale e culturale, fino alla promozione della pace.

https://www.youtube.com/watch?v=fqkbdEVXzWE