Testo a cura della redazione

Da Siena a Acquapendente. Seconda edizione per la ultramaratona a passo di trekking che percorrerà l’antico itinerario Sigerico lungo la via Francigena tra Toscana e Lazio. Sabato 20 e domenica 21 ottobre, da Siena partirà la seconda edizione della ‘World Francigena Ultra Marathon’.
L’itinerario prevede quattro percorsi con la possibilità di partecipare alla prima marcia lunga 120 Km, toccando alcuni dei borghi più suggestivi della Via Francigena tra Toscana e Alto Lazio: da Monteroni D’Arbia a Buonconvento per arrivare poi a Torrenieri, frazione di Montalcino; San Quirico D’Orcia e Bagno Vignoni, costeggiando Gallina, frazione di Castiglion D’Orcia fino a Radicofani, scendendo a Ponte a Rigo, frazione di San Casciano Dei Bagni e Proceno.
L’evento si aprirà venerdì 19 ottobre con la consegna dei pettorali e la cerimonia di inaugurazione ospitata a Siena, in compagnia dei rappresentanti di tutti i comuni protagonisti dell’iniziativa.
Sabato 20 ottobre, inoltre, alle ore 10,15, di fronte al Complesso museale Santa Maria della Scala, partirà la StraSiena. Un suggestivo percorso di 5 km, pensato anche per i bambini, che permetterà di scoprire il centro storico di Siena, patrimonio Unesco, attraversato, fin dal Medioevo, da pellegrini in viaggio verso Roma.
Nel dettaglio, l’ultramaratona, riservata esclusivamente ai camminatori, prevede:
– Un percorso non stop di 120 Km da Siena ad Acquapendente con partenza sabato 20 ottobre alle ore 10.
– Un percorso di 32 Km da Siena a Buonconvento con partenza sabato 20 ottobre alle ore 10.
– Un percorso notturno di 65 Km da San Quirico d’Orcia ad Acquapendente con partenza sabato 20 ottobre con partenza alle ore 22.
– Un percorso di 32 Km da Radicofani ad Acquapendente con partenza domenica 21 ottobre, alle ore 9.
Per partecipare alla ‘World Francigena Ultra Marathon’ consultate il sito www.francigenaultramarathon.it con possibilità di iscriversi fino a domenica 7 ottobre 2018