Testo a cura della redazione

Quindici giorni di festeggiamenti  per un Capodanno che travolgerà sicuramente l’Asia ma anche gli avamposti della diaspora della comunità cinese nel mondo. Dal Canada al Perù fino in Italia ci si prepara a festeggiare l’avvento del Maiale. Il calendario lunare quest’anno ha fissato il 5 di febbraio come data per i festeggiamenti. Il maiale è il dodicesimo segno dello zodiaco e cade quindi ogni … 12 anni: il prossimo sarà nel 2031. Stabilità, generosità e altruismo le caratteristiche dei nati sotto questo segno. Le comunità più numerose in Italia si trovano a Roma, Milano e Prato.

A Milano il cuore dei festeggiamenti sarà via Paolo Sarpi, comunemente nota come la Chinatown milanese. Nonostante il Capodanno cinese cada il 5 febbraio, il momento più atteso è la sfilata del 10 febbraio: draghi di carta, ombrellini e figuranti in abiti tradizionali sfileranno da piazza Gramsci per tutta via Sarpi, per l’occasione addobbata con le tradizionali decorazioni rosse di Capodanno.

Diverse anche le iniziative a Roma. In occasione del Capodanno cinese, l’opera di Pechino suonerà la Turandot al Teatro Argentina. Le boutique di Via dei Condotti, invece, ospiteranno un’esposizione congiunta dello scultore, fotografo e performer cinese Liu Bolin, che da anni con la sua arte rappresenta un vero e proprio ponte di collegamento tra Oriente e Occidente. Il fulcro delle celebrazioni sarà comunque Piazza Vittorio Emanuele II: qui, tra il 9 e il 10 febbraio si terranno dimostrazioni di arte, calligrafia e specialità culinarie. Il programma include anche presentazioni di arti marziali e la tradizionale Danza del Leone, uno spettacolo di danze e canti popolari che unisce adulti e bambini.
Per Prato ancora non ci sono i dettagli ma sicuramente la sfilata del drago tornerà a serpeggiare nell’area del Macrolotto.